Liguria

Expo Dubai: Toti, è vetrina per la Liguria, stiamo ripartendo

'Abbiamo sofferto per Covid e soffriamo chiusura per la guerra'

Redazione Ansa

Expo è "una straordinaria vetrina in cui abbiamo portato un pezzo importante di Liguria. Abbiamo portato i nostri porti, la nautica da diporto, i nostri armatori, i terminalisti. Abbiamo portato un pezzo di imprese della Liguria che ha voglia di ripartire e che sta ripartendo, i numeri ce lo dicono nonostante il momento difficile. Utilizzare questa vetrina, quella del Padiglione Italia dove c'è molta Liguria" come "nei materiali che lo hanno fatto, le vernici di una storica impresa genovese", la Boero, "credo sia un modo per dire che ci lasciamo alle spalle il peggio e guardiamo al meglio con fiducia". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine del Regional Day ligure al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. "Ci siamo interrogati molto se essere qua oggi, per la guerra, il momento di dolore e difficoltà", ma "proprio perché rischia di essere un momento di difficoltà, che le aziende e chi va in giro per il mondo e cerca di vendere l'Italia in ogni sua forma deve sentire accanto le istituzioni convintamente", ha spiegato Toti, ricordando che la missione coincide con "un momento importante collaterale all'Expo, il Boat Show" di Dubai dove "la Liguria e l'Italia sono protagonisti". Oggi "abbiamo incontrato la comunità business della Liguria a Dubai, e domani incontreremo importanti operatori commerciali, uno su tutto Dp World, il più grande terminalista degli Emirati arabi che collabora con i nostri armatori e terminalisti da molto tempo", ha detto Toti. "Tutti i liguri che hanno una sede in giro per il mondo sono ambasciatori del nostro sistema produttivo, del turismo, della bellezza, dell'arte e della ristorazione". Quella della regione a Dubai è una missione per dire che "la Liguria non ha timidezza a uscire dai suoi confini e da sempre fa del commercio una vocazione. Credo che Expo sia una vetrina irrinunciabile".

Quello della nautica è "uno dei grandi settori trainanti dello sviluppo e della crescita non solo della Liguria ma del Paese in generale. Abbiamo celebrato pochi giorni fa dati di crescita costante e credo che non sia solo un settore industriale, ma qualcosa di più per l'Italia e la Regione Liguria che è il primo produttore". Con queste premesse, "spero che dopo il Covid, e anche dopo la guerra, ci siano quei momenti in cui l'umanità sa trovare il meglio di sé per progredire. La Liguria ce la metterà tutta e i numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta, e credo che vendere un sistema regione in un posto così importante come crocevia del mondo rientri nei nostri compiti istituzionali", ha detto Toti.

Durante il Regional Day, dopo che la delegazione era stata accolta al Padiglione dal commissario generale dell’Italia a Expo Paolo Glisenti, si è tenuto un dibattito sul tema dell’innovazione, dell’attrattività e dell’internazionalizzazione del territorio con Toti, il Console generale d’italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro e il presidente di Ice Carlo Ferro. La giornata è proseguita con la tavola rotonda dedicata alla ‘Liguria come porta d’ingresso dell’Italia per la blu economy, i porti e la nautica da diporto’ con l’intervento dell’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti insieme ai presidenti delle Autorità Portuali di Sistema del mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini e Orientale Mario Sommariva, al presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi e a Stefano Messina, presidente di Assarmatori e rappresentante della Camera di Commercio di Genova. Il tema ‘La grande bellezza blu&green’ è stato al centro della tavola rotonda con l’assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino insieme ai sindaci di Genova Marco Bucci, della Spezia Pierluigi Peracchini, al vicesindaco di Savona Elisa Di Padova e all’assessore al Turismo di Imperia Gianmarco Oneglio, insieme anche a Costa Crociere.  

Signorini, Genova può avere Dp World partner efficace 
 "Dp World, che incontreremo domani, è molto forte nell'integrazione con gli inland terminal, sono il terzo operatore mondiale. Un punto su cui vogliamo lavorare è esattamente questo. Genova ha questo grande interesse per connettere il porto con l'inland terminal e potrebbe avere in un interlocutore come Dp World un partner di grande efficacia per sviluppare i nostri collegamenti". Lo ha dichiarato Paolo Emilio Signorini presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai in occasione del Regional Day della Liguria. "Genova è il principale porto italiano dal punto di vista delle merci, noi serviamo l'economia del nord, e siamo il sesto porto gateway europeo. Questi numeri bastano per capire che posizionarsi a Genova è importante" per il Medio Oriente, ha detto Signorini. "Abbiamo oltre 1.100 concessionari, 10 miliardi di contributo al Pil e contribuiamo per 3,7 miliardi all'Iva generata da tutti i porti italiani".

Confindustria Nautica, settore vale 3 mld export 
"Noi facciamo squadra e i risultati li abbiamo sotto gli occhi: 3 miliardi di export, esportiamo l'86% del nostro prodotto. Siamo primi in Europa e secondi nel mondo per unità prodotte, abbiamo la leadership dei megayacht e degli accessori e componentistica. È questo fare squadra che ci premia". Lo ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai in occasione del Regional Day della Liguria. Cecchi ha ringraziato il presidente della regione, Giovanni Toti, per aver "scelto industria nautica da diporto come eccellenza della regione Liguria, ma è anche la regione una eccellenza per le nostre industrie". E parlando del Salone Nautico di Genova, "tornando a fare squadra nel 2020 siamo stati l'unico salone in Europa ad aprire in presenza", ha detto Cecchi. "Tutto il mondo ci stava guardando e il saper fare italiano ha vinto anche a lì".  

Liguria-Ice,protocollo intesa per promozione imprese 
Regione Liguria e l'Agenzia Ice hanno siglato un protocollo d'intesa per il coordinamento degli interventi finalizzati alla promozione all'estero e all'internazionalizzazione delle imprese liguri. A firmare il protocollo, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente dell'agenzia Ice Carlo Ferro al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, in occasione del Regional Day dedicato alla Liguria.

 Sommariva, per porto Spezia 682 mln investimenti 
Il porto della Spezia sta "vivendo un momento epocale. 682 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati per lo scalo del futuro: innovativo, ambientalmente sostenibile e competitivo. Senza contare la rigenerazione urbana che avverrà attraverso la realizzazione del nuovo waterfront. Un processo virtuoso che significa anche lavoro qualificato e formazione". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, intervenendo al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai in occasione del Regional Day dedicato alla Liguria. Sommariva partecipa alla delegazione della missione istituzionale della regione, capitanata dal presidente Giovanni Toti ed organizzata in collaborazione con Liguria International in occasione dell'Expo e del Dubai International Boat Show.

Peracchini: Speziacittà protagonista con Miglio Blu 
Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini è intervenuto tramite web al Regional Day Liguria a Expo Dubai. "La Spezia protagonista a Expo Dubai 2022 con il video del Miglio Blu - ha ricordato Peracchini -.Promuovere la nostra Città a Expo Dubai è stata una grande occasione non solo dal punto di vista turistico, ma anche economico: La Spezia è il diamante centrale del Golfo dei Poeti, dove il mare è il motore di sviluppo, tecnologia, tradizione. Fra pochi mesi partiranno i lavori della nuova stazione crocieristica, del waterfront e i lavori infrastrutturali del Miglio Blu - ha concluso -: un grande cambiamento in atto in termini di infrastrutture, di accoglienza e di eccellenza. La grande vetrina di Expo Dubai ci permette di avere una grande visibilità e di offrire a tutto il nostro territorio grandi opportunità"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it