Liguria

Si stacca cavo da galleria, fino a 16 km di coda in A26

Cavo rimosso, code in smaltimento

Redazione Ansa

Traffico paralizzato in A26, all'altezza di Masone, a causa di un cavo che si è parzialmente staccato dalla volta della galleria 'Risso'. La concessionaria registra 16 chilometri di coda in direzione sud tra Ovada e il bivio A26/A10 e otto chilometri in direzione nord tra il bivio A26/A10. Il cavo è stato rimosso in tempi brevi dal personale di Autostrade per l'Italia.

   Poco prima delle 9,30 sono terminate le operazioni di ripristino dei cavi della volta di galleria 'Risso', nella galleria sull' A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra Masone e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona in direzione Genova. Lo comunica la concessionaria secondo la quale probabilmente "i cavi sono stati divelti da un mezzo pesante in transito". Nella galleria il traffico transita in doppio senso, per consentire l'intervento dei tecnici è stato necessario attivare un senso unico alternato. Al momento si registrano 12 km di coda in diminuzione verso Genova.

   "In base alle verifiche effettuate - spiega Francesco Sapio, direttore del 1° Tronco di autostrade per l'Italia - il distacco del cavo questa mattina all'interno della galleria Massimo Risso è stato con ogni probabilità dovuto all'urto da parte di un mezzo pesante in transito. Aspi confeerma che tutti i propri cantieri sono allestiti a norma di legge, nel rispetto disciplinare dei cantieri condiviso con Polstrada e con tutti gli addetti ai lavori. 

 

 

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it