(ANSA) - GENOVA, 31 MAR - Gli industriali spezzini si
rivolgono al calcio per riuscire a promuovere i propri corsi di
formazione e offrire risorse umane preparate alle aziende.
Succede alla Spezia, dove Confindustria ha stretto un accordo
con lo Spezia Calcio per riuscire a intercettare una fascia
d'età, quella giovanile, molto ricercata dall'industria nautica
e meccanica in particolare.
Lo sa bene Sanlorenzo Yacht, tra i leader mondiali nel
proprio settore, che ha creato una propria academy per costruire
personale qualificato. "Nella nautica c'è bisogno di
incrementare la forza lavoro, ma c'è difficoltà a reperire
persone valide - spiega Paolo Bertetti, vicepresidente R&D del
cantiere -. La soluzione è portare a bordo ragazzi e ragazze
sempre più preparati, evitando la dispersione. Ce ne sono tanti
che non trovano la strada giusta e perdono entusiasmo troppo
presto".
Se la difficoltà nel far conoscere i percorsi
professionalizzanti ai giovani è generalizzata, aspetto di
dettaglio è il fatto che solo il 10% di chi si affaccia a questo
tipo di formazione è di sesso femminile. "Siamo sensibili ai
temi sociali ad ogni livello - ha assicurato Gianluca Parenti,
responsabile comunicazione dello Spezia Calcio - e quelli
dell'occupazione giovanile in particolare modo. Non mancheremo
di fare la nostra parte". (ANSA).
Industriali Spezia chiamano il calcio per promuovere formazione
Difficoltà a reperire ragazzi che vogliano fare i corsi