Liguria

Una fontana celebra il Palio del Golfo della Spezia

Creata dall'architetto Pontello

Redazione Ansa

Celebra il Palio del Golfo la fontana che il porto della Spezia realizzerà su Largo Fiorillo, rotonda che conclude la passeggiata a mare della città e su cui si affacciano la Capitaneria di Porto e la stazione crocieristica. Tredici pale in acciaio, una per ognuna delle tredici borgate, da Porto Venere a Tellaro, che partecipano alla sfida remiera che si tiene la prima domenica di agosto. I manufatti rifletteranno i movimenti dell'acqua, rilanciati da una sfera a specchio, anch'essa d'acciaio, installata al centro.
    "È una nuova tappa del miglioramento del rapporto tra il porto e la città e tra la città ed il mare. Il suo acciaio rappresenterà la celebrazione del Palio per i prossimi cento anni", dice Mario Sommariva, presidente Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale. "Un'opera suggestiva che racchiude in sé la fatica, la gioia e le emozioni che il Palio del Golfo trasmette", sottolinea il sindaco Pierluigi Peracchini.
    A disegnare l'opera l'architetto friulano Enrico Pontello. "L'ho pensata in dialogo con la Cattedrale di Cristo Re, spero sia apprezzata dagli spezzini e dai turisti", ha detto l'autore.
    Presentato infine il logo Blue Festival, contenitore che raccoglierà le iniziative culturali legate al Palio del Golfo.
    "Vogliamo diventi un evento di richiamo internazionale - ha detto Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate - e traguardiamo già all'edizione del 2025, quella del centenario". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it