(ANSA) - GENOVA, 14 APR - Le celebrazioni per la "festa della bandiera" inizieranno il 22 aprile alle 18.30, con lo srotolamento del vessillo dalla facciata del Palazzo della Regione e da quel momento Genova si colorerà con la croce rossa in campo bianco della bandiera di San Giorgio che poi sventolerà su 25 pennoni in città, sui bus e alle finestre delle case.
"La Festa della Bandiera sta diventando una caratteristica di Genova - ha detto il sindaco Marco Bucci - la bandiera rappresenta la nostra storia e la nostra tradizione e il fatto che la città si riunisca intorno a questo rappresenta la nostra visione di città. Unire per un obiettivo comune è quello che ha sempre fatto la bandiera nei secoli".
"Questa è una bella festa che segna il ritorno alla primavera di libertà dopo il Covid - ha ricordato il presidente della Regione Giovanni Toti - che coincide con Euroflora. Avremo una straordinaria serata di fuochi d'artificio dal palazzo della Regione che saranno qualcosa di inedito con musica del Carlo Felice, ma anche infiorate in piazza".
E la bandiera sarà anche al centro delle iniziative sportive tra le quali i tabelloni dello stadio Ferraris di Genova che la mostreranno al pubblico in occasione di Sampdoria - Salernitana e Genoa - Cagliari.
Il sindaco ha parlato anche del costo dell'iniziativa. "I soldi noi li spendiamo perché servono alla città e questa iniziativa senza dubbio serve, tanto è vero che ne parlano tutti. Una cosa è certa: noi i soldi non li teniamo, ne abbiamo spesi in questi 5 anni molto più del doppio di quanti ne hanno spesi prima. Vuol dire capacità di trovarli e di spenderli e queste due cose non sono banali, infatti Genova nel Pnrr ha preso più soldi di Milano. I buoni amministratori devono essere capaci di trovare i fondi e di spenderli". (ANSA).
Principe Alberto di Monaco alla Festa della Bandiera di Genova
Bucci: facciamo una cosa che serve alla città