Liguria

Comunali: Genova; lista classe operaia con Sinistra insieme

Rifondazione, Pci, Sinistra Anticapitalista con Antonella Marras

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 07 MAG - Una lista di candidati appartenenti soltanto alla classe operaia per portare "lo spettro del comunismo" alla guida della città di Genova. Sarà l'obiettivo de 'La Sinistra insieme', la lista formata da Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano e Sinistra Anticapitalista a sostegno della candidata sindaco Antonella Marras, che ha presentato l'elenco dei candidati al Consiglio comunale e nei Municipi in una conferenza stampa a Palazzo Rosso.
    L'ex insegnante Norma Bertucelli, l'impiegato Davide Ghiglione, l'operaio Antonio Li Puma, il dipendente di una cooperativa sociale Andrea Scali, l'insegnante Laura Tonelli, l'artigiano e artista Danilo Zannoni saranno i capilista candidati al Consiglio comunale. La lista avrà una perfetta parità di genere, 20 donne e 20 uomini, sarà composta anche da tre disoccupati, una baby sitter, una casalinga, uno studente liceale e un musicista.
    "Vogliamo portare a Palazzo Tursi una voce di classe alternativa alle politiche economiche portate avanti da centrodestra e centrosinistra, che governano insieme il Paese e a livello locale supportano le stesse scelte. - spiega Marras -.
    Bucci e Dello Strologo sono scudieri di partiti che vanno a braccetto nel Governo Draghi e anche a Genova dicono e fanno le stesse cose: l'abbandono delle periferie, la privatizzazione dei servizi, grandi opere come la Gronda, fino alla guerra in Ucraina, per la quale sono conformati a sostegno dell'invio delle armi, non nel perseguimento della pace, che per noi è al primo posto".
    "Diamo voce a lavoratori, disoccupati ed esclusi, comitati e associazioni protagoniste di lotte ambientali, contro le discriminazioni di genere, per i diritti, come quello alla casa - sottolinea la candidata sindaco -. La Genova 'meravigliosa' descritta dal sindaco Bucci è solo apparenza, un'immagine di vetrina, in realtà c'è un abbandono totale del territorio, soprattutto delle periferie, la città è sporca e le politiche sono calate dall'alto soprattutto per quanto riguarda le servitù nel Ponente e in Val Polcevera". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it