Oltre 1500 metri quadri di superficie, 8 mila metri cubi di sabbia, tre mesi di lavoro. La nuova spiaggia libera di Rapallo è pronta.
Servizi igienici, docce, acqua balneabile grazie all'attivazione del nuovo depuratore, la cittadina del Tigullio, in piena stagione, trova una nuova attrazione per turisti e residenti: quella spiaggia che da tempo mancava.
"Non è stato solo uno spianare e posare sabbia dove prima c'erano gli scogli di protezione - precisa l'assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio — nel sottosuolo c'è un sistema di collettamento delle acque bianche comprendente i lavori in corso sul Lungomare per evitare l'allagamento del centro in caso di forti piogge: e interventi subacquei per evitare l'erosione del litorale".
Questa sera è in programma una grande festa con dj set e scenografie luminose che farà da prologo all'apertura di domani.
La spiaggia resterà libera, al vaglio dell'amministrazione la possibilità, dall'anno prossimo, di darla in gestione come libera attrezzata. (ANSA).
Rapallo apre una nuova spiaggia libera sul lungomare
E' un ritorno al '900, quando c'era la spiaggia delle Saline