Flash mob del Partito Democratico stamani nel primo Consiglio regionale della Liguria dopo la pausa estiva per denunciare "la situazione indecente in cui versa la sanità in Regione". A inizio seduta i consiglieri dem hanno interrotto i lavori dell'assemblea per pochi minuti alzando cartelli di protesta con scritto: "100mila liguri senza medico di base, 621 medici specialisti mancanti in Liguria, 377 giorni per una risonanza all'encefalo, 175 giorni per una visita gastroenterologica, 96 ore passate in barella al pronto soccorso e 270 chilometri per una spirometria".
"Siamo di fronte a una sanità allo sbando in Liguria: Toti pensa solo alla campagna elettorale dimenticandosi del suo ruolo in Regione. - attacca il capogruppo dem Luca Garibaldi ricordando il blocco temporaneo degli interventi chirurgici all'ospedale San Martino di Genova - Liste d'attesa, interventi sospesi, carenza di personale: non è più possibile osservare inermi al disfacimento del sistema sanitario ligure".
Lista Toti: Pd fa squallida propaganda elettorale
"Il Pd è quello che a Roma vota la riforma sanitaria nazionale e sul territorio accusa Toti perché la applica non riaprendo i pronto soccorso che loro avevano chiuso 10 anni fa". Così il gruppo della Lista Toti nel Consiglio regionale della Liguria replica al flash mob di protesta organizzato dal Partito Democratico a inizio seduta per denunciare "la situazione indecente in cui versa la sanità in Regione". "Arrivare a usare l'aula del Consiglio regionale come il palco di un comizio per fare squallida propaganda elettorale agitando cartelli dimostra il livello del senso delle istituzioni del Pd, alla disperata ricerca di visibilità e di un argine al travaso di voti verso il populismo pentastellato. - commenta la Lista Toti Liguria - Come sempre il Pd riesce a sbagliare anche i tempi delle sparate. Abituati a chiudersi nei cinema, i dem continuano a vedersi altri film, citando il 'blocco degli interventi al San Martino'. Ma non sanno, o fanno finta di non sapere ingannando i cittadini, che proprio oggi il sistema sanitario ligure ha fatto partire il piano straordinario di interventi chirurgici anche in orario notturno (fino alle 2) e di sabato mattina, per dare risposte alla richiesta di prestazioni. Continuano a polemizzare sulla carenza di personale, che è un dato oggettivo a livello nazionale, ma dimenticano di dire che è di cinque giorni fa la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi per assumere la cifra straordinaria di 1.000 persone tra infermieri e oss in Liguria"