Liguria

Maltempo: Liguria chiude alle ore 13 l'Allerta temporali

In anticipo su previsioni. Ma permangono condizioni instabilità

Redazione Ansa

Arpal ha annunciato la chiusura anticipata, alle ore 13.00, della Allerta gialla temporali sul centro levante della Liguria. L'atmosfera resta, comunque, instabile e non si escludono rovesci o locali temporali; il transito di un fronte freddo è atteso a cavallo tra venerdì e sabato, associato anche a rapidi fenomeni temporaleschi e a un calo termico piuttosto marcato rispetto ai valori registrati nelle ultime ore.
    Sulle 24 ore cumulati 30 millimetri a Crocefieschi Santuario (Genova) mentre, nella notte, si sono registrate minime elevate soprattutto sul centro Levante (24.8 a Genova Centro Funzionale, 24.1 a La Spezia, valore in assoluto più alto 25.2 a Luni Provasco, nello spezzino). In mattinata, nubi irregolari sul settore centrale, più compatte a Levante, sereno a Ponente con venti meridionali, nella notte anche forti con raffiche sui rilievi che hanno toccato 81 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino. Il mare è mosso.
    Per oggi, spiega Arpal, permangono condizioni di instabilità con residua alta probabilità di rovesci o temporali forti nella prima parte della mattinata. Successivo parziale miglioramento ancora in un contesto di variabilità perturbata con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone fino a sera.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it