(ANSA) - GENOVA, 24 SET - Temporale su Genova con piccoli allagamenti nel ponente cittadino.Lo rende noto la Regione.
Sul Centro e Levante della regione è in atto da questa mattina alle 8 e fino alle 24 l'allerta gialla. Pioggia anche nell'Imperiese e nel Savonese, senza segnalazioni di problemi.
La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa Regionale della Protezione civile, aperta per tutta la durata dell'allerta. Per la giornata di oggi è previsto il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale caratterizzata anche da venti forti e mare mosso.
Prolungata fino alle 10 di domani l'allerta meteo gialla per temporali nel Levante, sulla costa dello Spezzino, mentre è confermata la chiusura dell'allerta alle 21 nella zona centrale della regione e alle 24 nell'entroterra del Levante. Lo rende noto Arpal. In mattinata precipitazioni generalmente moderate hanno interessato l'Imperiese mentre, successivamente, i fenomeni si sono fatti più insistenti sul Savonese e il Genovese. Precipitazioni anche molto forti, si sono avute sul Centro della regione, in particolare Val Polcevera e Val Bisagno. Sono stati registrati i valori di 24.6 millimetri in 15 minuti, 44 mm in 30 minuti e 71.8 millimetri in un'ora a Genova Bolzaneto (cumulata totale di 93 millimetri). Sono stati inoltre registrati 59 millimetri in un'ora a Genova Fiumara. Intensità forte anche ad Alpicella (Varazze) con 41.2 millimetri in un'ora. Domani è attesa instabilità su tutta la regione. I venti sono previsti tra moderati e forti dai quadranti meridionali mentre il mare tra mosso e molto mosso.