Il Tar della Liguria ha respinto il ricorso presentato da Iren e Sat nell'ambito della gara per l'aggiudicazione a Savona del 49% delle quote di Sea-s Srl, per la gestione del nuovo sistema di raccolta differenziata.
Iren e Sat, che avevano partecipato insieme alla gara classificandosi al terzo posto, avevano presentato ricorso contro l'aggiudicazione della newco che gestirà la raccolta rifiuti a una associazione temporanea di imprese composta da Egea, Docks Lanterna e Idealservice.
Il Tribunale amministrativo regionale, presieduto da Giuseppe Caruso, ha giudicato infondati o inammissibili tutti i motivi elencati nel ricorso, condannando anche Iren e Sat a pagare 6000 euro al Comune e a Egea per le spese di giudizio.
Soddisfatto il Comune: "Si mette un punto su questa vicenda che, purtroppo, si è trascinata troppo a lungo - dice il sindaco Marco Russo -. Confidiamo che ora si prenda atto della decisione del Tar e si consenta, finalmente, alla città di svoltare.
Questo, naturalmente, richiede adempimenti procedurali già in corso, ma possiamo dire che oggi è stato compiuto un passo importante. E' una bellissima notizia che conferma la correttezza del lavoro svolto sia dagli uffici sia dalla commissione di gara". (ANSA).
Tar dà ragione a Savona e boccia ricorso Iren-Sat su rifiuti
Sindaco soddisfatto, vicenda trascinata troppo a lungo