Liguria

Spezia cede Kiwior all'Arsenal per 25 milioni più bonus

Trasferimento record per la squadra ligure

Redazione Ansa

 Lo Spezia cede il difensore polacco Jakub Kiwior all'Arsenal per una cifra base di 25 milioni di euro che potrà arrivare fino a 30 milioni con i bonus. L'operazione è stata finalizzata in queste ore dal direttore tecnico della squadra ligure Eduardo Macia, che in Premier League ha lavorato in passato con Liverpool e Leicester.
    Ieri in campo contro l'Atalanta in Coppa Italia, il 22enne nazionale biancorosso lascerà l'Italia in queste ore per svolgere le visite mediche a Londra e firmare un contratto fino al 2028 con stipendio attorno ai 3 milioni annui, quintuplicato rispetto a quanto percepito dallo Spezia.
    Kiwior era stato scovato nell'estate del 2021 dall'allora direttore tecnico Riccardo Pecini negli slovacchi dell'MSK Zilina, squadra in cui è cresciuto anche Skriniar. Lo Spezia lo pagò allora 2,2 milioni di euro. Si tratta della cessione record per la società della famiglia americana Platek. Nel 2019 il precedente primato quando David Okereke fu acquistato dai belgi del Bruges per 10 milioni di euro.  E per sostituire Kiwior il direttore tecnico Eduardo Macia sta accelerando per Przemyslaw Wisniewski, 24enne centrale del Venezia che era già stato seguito nelle scorse settimane. Il blitz dei londinesi per Kiwior spinge il club ligure a muoversi rapidamente per non sguarnire il reparto arretrato a disposizione di Luca Gotti. Lo Spezia, oltre a cercare un attaccante da affiancare a Nzola, sta inoltre valutando se offrire un contratto di sei mesi a Federico Marchetti, portiere di quarant'anni attualmente svincolato. L'infortunio di Jeroen Zoet, che dovrebbe tornare a marzo, non lascia tranquillo il settore tecnico. Seguito infine il difensore Ariel Mosor, 19enne del Piast Gliwice.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it