Nella fabbrica in cui lavorava, e dove denunciò la presenza dei terroristi delle Brigate Rosse, lo stabilimento ex Ilva di Cornigliano a Genova (ex Italsider), si è tenuta la cerimonia in ricordo della morte del sindacalista Guido Rossa, ucciso dalle Brigate Rosse 44 anni fa. Anche la senatrice a vita Liliana Segre, invitata ma impossibilitata a partecipare per precedenti impegni, lo ha ricordato.
"Siamo qui per ricordare l'uomo e i suoi valori che sono oggi più che mai fondamentali" ha detto Calà. "Oggi c'è qualche azienda che mette in discussione il sindacato, siamo qui per ricordare Rossa e gli insegnamenti che ci ha lasciato", commenta Luca Maestripieri. "Non ci può essere un futuro senza ricordare, non solo nel mondo del lavoro, quanto successo in passato e la figura di Rossa", ha aggiunto Servidei.
"Guido per noi è stato un grande esempio - ha spiegato il sindaco Bucci -, grazie a lui abbiamo quella società civile dove viviamo e possiamo costruire il nostro futuro".
"Le grandi democrazie si reggono sugli esempi - ha detto Toti - e voi fate bene a ricordare ogni anno il suo. Il suo sacrificio fu un punto di svolta di quel periodo e ricordarlo fa bene a tutti". (ANSA).
Guido Rossa ricordato nella fabbrica dove denunciò i terroristi
Segre, dovere ricordare. Sindacati, ci ha lasciato insegnamento