Liguria

Aggredita mentre controlla biglietti sul bus a Genova

Dipendente azienda Amt batte la testa ed è medicata in ospedale

Redazione Ansa

 Una dipendente della aziendi di trasporti genovese Amt è stata aggredita e ferita nel pomeriggio su un autobus da alcune persone alle quali aveva chiesto la verifica dei biglietti. La lavoratrice è stata gettata fuori dal bus e cadendo ha riportato alcuni traumi per i quali è stato necessario rivolgersi al pronto soccorso. A denunciare l'aggressione è stato il sindacato Uiltrasporti.
    E' accaduto sulla linea 1 che da Pegli si dirige verso il centro di Genova. La lavoratrice "è stata spintonata da soggetti ancora da identificare ai quali aveva appena chiesto il documento di viaggio per la verifica. Purtroppo, la verificatrice è stata scaraventata fuori dal bus e, cadendo, ha battuto la testa sul marciapiede; in questo momento la donna si trova al pronto soccorso dell' ospedale Villa Scassi per gli accertamenti del suo stato di salute".
    La Uiltrasporti chiede con forza nuovi percorsi a tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori a bordo dei bus. "Gli operatori sono sotto stress a causa dei frequenti episodi di aggressione che avvengono nel corso del servizio. Insieme all'amministrazione comunale e all'azienda Amt si vuole giungere a un percorso comune".
    Le richieste avanzate dal sindacato e al vaglio di Comune e azienda riguardano un coordinamento tra le forze dell'ordine e la Prefettura, il Daspo nei confronti di quei soggetti che tendono a reiterare comportamenti aggressivi a bordo dei bus e di telecamere presso i capolinea e le fermate molto frequentate.
    La Uiltrasporti sostiene che strumenti come, ad esempio, le bodycam possano essere adottati per la sicurezza personale degli addetti su richiesta degli operatori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it