Liguria

Genova Jeans è costata al Comune 400 mila euro

Vicesindaco Piciocchi su inchieste: "Non c'è niente di niente"

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 05 APR - Il documento relativo ai costi e ai ricavi della manifestazione Genova Jeans 2021 è arrivato, dopo mesi di richieste, durante la riunione commissione consiliare.
    Il "file" con il rendiconto è stato pubblicato sul sito della manifestazione, come indicato dalla presidente del comitato promotore, Manuela Arata. La commissione, durante la quale è stata presentata a grandi linee la prossima edizione della kermesse (5-8 ottobre) era stata chiesta dal Pd proprio per avere le informazioni mai ottenute sui numeri dell'evento. "Una conferenza stampa mascherata, l' oggetto della commissione è stato epurato dei temi che l'amministrazione non ha piacere di affrontare" accusa Simone D'Angelo, capogruppo del Pd. Altri esponenti dell'opposizione hanno chiesto chiarimenti su budget, costi e ricadute in termini occupazionali. Risposte che sono arrivate solo dopo oltre due ore di discussione. "Nel 2021 - ha riassunto il vicesindaco Pietro Piciocchi - abbiamo speso circa 860 mila euro iva inclusa, di cui non più di 400 mila a carico del Comune, per il 2023 ci attestiamo su una cifra simile". Nel rendiconto, nel quale si cita l'edizione 2022 (annullata), si parla sia della lievitazione dei costi previsti (da 600 mila euro a 1,2 milioni) e al successivo ridimensionamento a 630 mila euro di cui 470 mila a carico di Liguria International quantificati nella richiesta di finanziamento ad Ice, l'agenzia governativa per la promozione del commercio estero. "E' di grande incoraggiamento il fatto che Ice abbia confermato il suo supporto anche per la prossima edizione" ha detto Piciocchi.
    "Sulle ricadute occupazionali - ha aggiunto - credo non sia rispondente alla natura dell'operazione porre questa domanda, il progetto Genova Jeans è sul lungo periodo non legato alle singole manifestazioni". Piciocchi ha liquidato con un "non c'è niente di niente" le domande dell'opposizione in merito alle inchieste sulla passata edizione.
    Tra le novità su Genova Jeans presentate stamani anche un imminente bando per la vendita di immobili privati, in via Pré, al Comune, per facilitarne il recupero. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it