Una delle principali opere finanziate dal Pnrr in Italia, la nuova diga del porto di Genova, la cui costruzione è iniziata la settimana scorsa, rischia di "essere completata in 14 anni, costare il doppio del previsto e persino collassare sul fondale marino". Lo denuncia l'ingegnere idraulico e professore universitario Piero Silva durante il dibattito pubblico organizzato al Teatro dell'Archivolto dal coordinamento dei Comitati del Ponente.
"I tempi di costruzione saranno attorno ai 14 anni, non certo gli annunciati 3 e mezzo - sostiene Silva -. I costi supereranno i 2 miliardi" rispetto al miliardo e 300 milioni preventivato.
Secondo l'esperto il rischio maggiore è geotecnico perché parte dell'opera supera "il limite oltre il quale la consolidazione del fondale argilloso marino é considerata incontrollabile, quindi non sicura". "La diga così progettata verrebbe fondata su 10-15 metri di strato limo-argilloso inconsistente - stima Silva -. Il progetto prevede una consolidazione con colonne di ghiaia, ma esse non sono fattibili a profondità superiori a 35 metri".
L'attuale progetto prevede di arrivare a 50 metri.
Seconda Silva "la nuova diga avrebbe un'utilità modesta comportando un +10% di traffico contenitori", circa 300 mila teu in più all'anno movimentati nell'area portuale antistante il centro abitato di Genova Sampierdarena. "L'unica parte del porto che beneficerà della diga ammonta a 1.700 metri lineari di banchina da ponte Etiopia a calata Bettolo - evidenzia l'ingegnere -. Il nuovo canale non potrà essere utilizzato dalle grandi navi da crociera e porta contenitori dirette a Calata Sanità. La diga sarà quindi inutile per tutte le grandi navi del Porto Antico".
Silva mette sul tavolo due alternative su un fondale più basso: "la prima a una profondità fino a 20 metri offrirebbe un diametro di 700 metri per la manovra delle navi, la seconda a 30 metri offrirebbe un diametro di 800 metri. La seconda ipotesi consentirebbe di utilizzare il lato interno della nuova diga per il traffico di rinfuse liquide". (ANSA).
Comitati criticano la nuova diga Genova, 'esistono alternative'
Ingegnere Silva denuncia, ci vorranno 14 anni e 2 miliardi