(ANSA) - GENOVA, 09 NOV - Un muraglione che sosteneva una strada adibita a parcheggio è crollato a Genova finendo in parte contro un palazzo sottostante e trascinando per alcuni metri almeno due automobili. Al momento non risultano persone ferite.
Il crollo è avvenuto in via Cabrini, nei pressi di via Acquarone, sulla circonvallazione a monte del capoluogo ligure.
I detriti sono scesi a ridosso di un palazzo e sarebbero finiti anche dentro un appartamento. Sul posto ci sono vigili del fuoco e forze dell'ordine. A provocare il crollo potrebbero essere state le forti piogge delle ultime settimane.
Sono sei gli appartamenti evacuati dopo la frana del muraglione di un parcheggio privato in via Cabrini, nel quartiere Castelletto a Genova. Si tratta delle abitazioni al primo piano dove si sono abbattuti i detriti e le due auto inghiottite dalla frana. La massa caduta ha divelto i balconi di due appartamenti. Dopo la frana una caldaia ha iniziato a prendere fuoco e per questo i vigili del fuoco hanno staccato l'erogazione del gas dei tre civici 32, 34 e 36 di via Acquarone. I vigili urbani hanno chiuso la strada per permettere ai pompieri di agire in sicurezza. "È stata una situazione di altissimo pericolo ma fortunatamente non ci sono feriti" ha detto l'assessore comunale Sergio Gambino, presente sul posto insieme al presidente del Municipio 1 Tomaso Giaretti. "Ero in casa a guadare la televisione - spiega Claudia Vernengo, uno delle residenti sfollate - quando prima è partito un allarme e poi si è sentito un boato incredibile. Ho pensato al terremoto. Mi sono affacciata e ho visto una montagna di terra e le due auto giù". Intanto nel quartiere di Quezzi un muraglione è crollato in via Portazza, una strada pedonale. Non ci sono feriti. Sul posto stanno intervenendo la polizia locale e il geometra della Pubblica incolumità del Comune di Genova.
Crolla muro di un parcheggio a Genova, non ci sono feriti
Almeno due auto trascinate per alcuni metri