Liguria

#Pesto Masterpiece of Liguria al derby Samp-Spezia

Performance chef Panizza e ostriche spezzine prima della partita

La campagna 'Pesto, Masterpiece of Liguria' al derby Sampdoria-Spezia

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 24 NOV - Calcio d'inizio allo stadio Luigi Ferraris, questa sera in occasione del derby ligure di serie B tra Sampdoria e Spezia, per la campagna di promozione del territorio 'Pesto, Masterpiece of Liguria'. Dopo aver navigato sul Tamigi a Londra, lo slogan per promuovere una delle eccellenze della nostra regione è stato tramesso sui led dell'impianto sportivo mentre in tribuna lo chef Roberto Panizza, come già accaduto a Londra in occasione della semifinale del campionato mondiale del pesto, ha realizzato una dimostrazione di vero pesto al mortaio. Sempre in tribuna non è mancata una rappresentanza gastronomica spezzina, con la Cooperativa Mitilicoltori della Spezia pronti a proporre i loro prodotti più rinomati.
    "Questa sera, in una splendida cornice di pubblico, Sampdoria e Spezia hanno messo in mostra le eccellenze del territorio - ha spiegato il governatore Giovanni Toti -: il pesto fatto al mortaio e i prodotti dei mitilicoltori spezzini. Il calcio rappresenta un veicolo comunicativo di enorme impatto mediatico ed economico e siamo felici che le squadre liguri possano promuovere al meglio la Liguria. La campagna dedicata al pesto 'Masterpiece of Liguria', dopo il successo di Londra, non poteva che sbarcare anche in uno degli stadi più suggestivi d'Italia, in attesa di rivedere il mega mortaio navigare sui Navigli a Milano e sulla Senna a Parigi". Grazie all'azione intrapresa durante il salone internazionale del turismo World Travel Market, l'interesse per la Liguria è confermato dai dati dell'hashtag #LaMiaLiguria: nella prima settimana di novembre sono state registrate 1.300.000 impression e più di 250 mila interazioni con i post sui social. "Il nostro pesto questa sera - continua il sindaco di Genova Marco Bucci -. è stato il grande protagonista allo stadio Ferraris, in una cornice di pubblico straordinaria" Con Toti e Bucci anche il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. "Questa sera vengono raccontate tradizioni centenarie - ha detto -. La promozione del pesto lanciata da Regione Liguria è una bella occasione per rivivere la nostra storia, di cui siamo orgogliosi e che dobbiamo continuare a far conoscere in tutto il mondo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it