Liguria

Salone nautico Genova, 72 milioni impatto economico territorio

Confindustria nautica, "da 60 anni porta meglio dell'industria"

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 29 GEN - Con la partecipazione al Boot di Düsseldorf si è conclusa la prima tappa del progetto 2024 di promozione internazionale del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova e di sostegno delle aziende italiane ambasciatrici del Made in Italy del settore a livello globale. Il programma di internazionalizzazione proseguirà nei prossimi mesi con le attività già pianificate e con un'iniziativa inedita: il lancio del docu-film 'Sea more' e di una serie di highlights dedicati al Salone Nautico Internazionale e alla città di Genova. Il docu-film, un inedito di 9 minuti nato dalla collaborazione fra Confindustria Nautica e BsideFilms partecipa al premio Film Impresa organizzato da Unindustria in collaborazione con Confindustria e Anica che assegnerà i riconoscimenti selezionati da una giuria d'onore presieduta quest'anno dal registra Gabriele Salvatores. Il film sarà parte integrante delle attività di internazionalizzazione nelle varie tappe già previste in Europa, Middle East e negli Stati Uniti, mentre gli highlights saranno i protagonisti della strategia digitale di comunicazione di Confindustria Nautica, organizzatrice del Salone Nautico Internazionale di Genova. "Il legame tra il Nautico e Genova è da sempre strettissimo: la manifestazione è un elemento di traino e simbolo identitario della città, un evento che porta sul territorio tantissimo valore - ha detto Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica. Da oltre 60 anni porta a Genova il meglio dell'industria mondiale, oltre ad essere la casa dell'industria nautica nazionale". Il valore di un evento come il Salone Nautico ha un riscontro importante non solo in termini di marketing territoriale ma anche in termini di ricaduta economica: il 63°Salone Nautico Internazionale di Genova ha generato sul territorio un valore di oltre 50 milioni di euro considerando la ricaduta dei soli visitatori (valore certificato da indagine Nielsen) e un impatto economico complessivo di 72 milioni di euro. Quest'ultimo dato è ricavato sommando l'impatto economico portato dai visitatori cui si aggiunge il valore economico generato dagli organizzatori e dagli espositori per la realizzazione e partecipazione all'evento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it