Liguria

Genova città europea sport, ass. Regione 'due anni straordinari'

Ferro 'un percorso condiviso, frutto di una grande sinergia'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - "La nomina a Capitale Europea dello Sport, unita a quella della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025, racconta un percorso condiviso, frutto di una grande sinergia tra l'amministrazione regionale e quella comunale, per promuovere l'attività sportiva sul nostro territorio, dai grandi eventi alla pratica quotidiana da parte di cittadini e turisti.
    Saranno due anni straordinari e indimenticabili". Così l'assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro nel corso della della presentazione nazionale a Roma dei valori di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. "È un orgoglio - aggiunge Ferro - portare il saluto di Regione Liguria allo Stadio Olimpico di Roma e testimoniare la vicinanza e il supporto di Regione Liguria alla città di Genova per questo straordinario risultato ottenuto".
    "La presentazione di oggi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport in una sede prestigiosa come lo stadio Olimpico di Roma testimonia il respiro nazionale che abbiamo voluto dare al riconoscimento ottenuto da Aces Europe - aggiunge l'assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi - Gli oltre 100 eventi in cartellone, che la presentazione di oggi ci ha consentito di far conoscere al grande pubblico, metteranno insieme tante discipline sportive, diverse tra loro, che vedranno tanti scenari, anche all'aria aperta, sul mare, con il comune denominatore dei valori che la pratica sportiva porta con sé, a ogni età e per tutti, ognuno con le proprie abilità.
    Genova Capitale Europea dello Sport - aggiunge Bianchi - vuole anche essere un tramite con le bellezze del nostro territorio, per la loro valorizzazione che non può prescindere da una ricaduta economica e sociale importante che non si esaurirà con il 2024, ma che auspichiamo possa lasciare un'impronta per le future generazioni sia in termini di impiantistica sportiva sia di cultura sportiva. Un ringraziamento speciale ai ministri per lo Sport e i Giovani Abodi e al Turismo Santanché per la loro partecipazione alla presentazione di Genova 2024 che conferma il ruolo cruciale dello sport per il presente e il futuro dell'intera nazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it