(ANSA) - GENOVA, 14 MAR - Il pesto punta a imbarcarsi sulle
navi da crociera e si gioca un derby tutto genovese. Nel corso
della Clia cruise week Europe di Genova fra gli stand delle 180
aziende espositrici di tutta la filiera legata alla
crocieristica, l'expo che ha affiancato la parte istituzionale,
cibo e bevande hanno fatto la parte del leone. "Sulle navi da
crociera usano molto pesto, ma noi non siamo presenti - dice
Roberto Panizza del pesto "Rossi 1947", che dalla sua ha anche
il fatto di essere presidente del campionato mondiale di pesto
al mortaio -. Siamo qui proprio per cercare nuovi canali e nuovi
clienti: siamo già presenti in 23 Paesi nel mondo ma in nessuna
compagnia crocieristica e qui ce ne sono 40 che coprono 5
continenti. Siamo sicuri che siano interessati a un prodotto di
qualità fatto secondo la ricetta tradizionale". A poca distanza
c'è lo stand de "Il pesto di Pra'", che oltre ai tradizionali
vasetti propone il pesto surgelato in gocce. "E' la soluzione
ideale per arrivare sui mercati più lontani e mantenere la
qualità per non andare a modificare la ricetta del prodotto. Ci
stiamo approcciando al mondo delle crociere", spiega Matteo
Mezzana. Conclusa la cruise week al padiglione Jean Nouvel i
contatti con i buyers ci sono stati, ma è ancora presto per dire
se diventeranno contratti. Fra chi si propone - dai vini ai
gelati, alle creme spalmabili - come quelle de Il Parodi, che in
una delle 13 varietà proposte, ha messo fiocchi di cioccolato
fondente, rigorosamente svizzero, come gli hanno chiesto dal
mercato di Dubai - ai liquori, al vitello olandese, ma anche
piatti, accappatoi, apparecchiature e tecnologie varie, c'è pure
chi nel mondo dei fornitori delle crociere è già sbarcato ma
vorrebbe allargarsi. Solo il 40% degli espositori non era già
fornitore delle crociere. Il Centro agroalimentare di Genova
Sgm che riunisce 26 grossisti dell'ortofrutta, 22 imprese di
logistica e 11 florovivaistiche, che movimenta complessivamente
due milioni di quintali all'anno di merce. "E il 20% di questa
movimentazione è rivolta al mondo crocieristico. C'è un rapporto
storico fra Sgm Mercati Genova e crociere" sottolinea
l'amministratore delegato Giambattista Ratto. Fra le curiosità
anche il gin Taggiasco, il primo con vere olive taggiasche, la
stampante al contrario, che trasforma le pagine già stampate in
fogli nuovi di carta da usare. (ANSA).
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