(ANSA) - GENOVA, 21 MAR - Grande successo per l'inaugurazione
di "Mei Experience room - Le mie radici sono qui", avvenuta ieri
al Centro Culturale Kirchner di Buenos Aires. L'esperienza
multimediale immersiva sull'emigrazione italiana ideata e
realizzata dalla Fondazione Mei - Museo nazionale
dell'emigrazione italiana in occasione del tour mondiale di nave
Amerigo Vespucci rimarrà in allestimento per un mese ed è la
prima tappa argentina nata in collaborazione con consolato
italiano a Buenos Aires.
Per ogni tappa i contenuti saranno sviluppati in relazione
al Paese coinvolto con peculiarità, storie e caratteristiche
specifiche. Dopo l'Argentina, Mei experience room seguirà le
altre tappe di nave Vespucci in Sud America fino a Los Angeles,
senza trascurare una tappa in Brasile per il 150^ anniversario
dell'emigrazione italiana in quel Paese. Ultima tappa del
viaggio sarà Genova per onorare la Capitale Europea dello sport
con le immagini contenute al Mei.
"Mostrare i tesori del Mei a chi quelle storie le ha magari
solo sentire raccontare - ha detto il presidente della
Fondazione Paolo Masini - significa molto per noi e lo sarà
anche per i milioni di italo-discendenti che lì vivono la
propria vita. Abbiamo scelto, non a caso, di lanciare
simbolicamente dall'Argentina la nostra campagna di
comunicazione che a breve partirà anche in Italia. Un insieme di
novità che ci consentiranno di sviluppare più in profondità la
più grande storia popolare e collettiva del nostro Paese che
insieme a tanti partner stiamo costruendo".
Buenos Aires è la vetrina per il lancio degli spot Mei- Le
mie radici sono qui, realizzati da Luca Vullo 'ambasciatore'
della gestualità italiana nel mondo. E' possibile per gli
italo-discendenti inviare un video dicendo la frase "Le mie
radici sono qui". I video messaggi andranno a formare un grande
puzzle colorato all'interno della camera immersiva. (ANSA).
Le mie radici, successo per la Mei experience room in Argentina
Esperienza multimediale immersiva con la Vespucci in Sud America