(ANSA) - GENOVA, 01 APR - Londra, Sestriere, Sanremo e adesso
Milano. La campagna #Pesto Masterpiece of Liguria arriva nel
capoluogo lombardo, uno dei luoghi più riconoscibili a livello
internazionale e città particolarmente importante per il turismo
ligure, dalla quale provengono molti dei visitatori che scelgono
la nostra regione per le vacanze.
"Oltre all'imponente mortaio, che è già di per sé un'icona
- spiega il governatore Giovanni Toti -, le persone si
troveranno davanti a una vera e propria isola del pesto, con
gazebo che sabato e domenica distribuiranno trofie al pesto a
pranzo e in orario di aperitivo, sdraio per godersi il sole con
gli occhiali color pesto brandizzati e scuole di pesto a
partecipazione gratuita. Un maestro d'eccezione, lo chef Roberto
Panizza, spiegherà tutti i passaggi di questa eccellenza della
tradizione ligure. Un appuntamento che ha come obiettivo far
conoscere sempre di più la nostra terra su questo mercato, tra i
più importanti per il settore, e consolidare ulteriormente una
presenza storica ed estremamente fidelizzata. Oltre a questo -
aggiunge Toti - vogliamo portare il mortaio gigante e il pesto a
Milano per rendere ancora più visibile la Liguria vista
l'importanza economica, mediatica e culturale di questa città".
Venerdì 5 aprile alle 18 proprio Roberto Panizza sarà
giudice della tappa eliminatoria della nuova edizione del
Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che ripartirà subito
dopo la conclusione della X edizione, avvenuta il 23 marzo. A
Milano, 10 concorrenti si sfideranno: il migliore parteciperà
all'edizione del Campionato Mondiale 2025. Il grande interesse
per il pesto alla Genovese è confermato sia in Italia che nel
mondo con oltre 40 mila ricerche mensili e 200 milioni di
risultati (fonte: motore di ricerca Google, marzo 2024). La
campagna #Pesto: Masterpiece of Liguria sta generando grande
interesse: i risultati delle precedenti tappe sono confermati
dai dati dell'hashtag #lamialiguria che, nella prima settimana
di novembre 2023, in occasione della tappa londinese, ha
registrato più di 1.300.00 impression e più di 250.000
interazioni con i post pubblicati sui social. In questo caso, la
campagna ha generato oltre 600mila visualizzazioni delle clip e
oltre 3,6 milioni di utenti raggiunti. (ANSA).
#Pesto Masterpiece of Liguria, il 'pestellone' arriva a Milano
Toti, "obbiettivo far conoscere Liguria sempre di più"