Liguria

Cavo, 'cinque teatri liguri riconosciuti monumento nazionale'

'Carlo Felice, Modena, Civico, Chiabrera e Sociale'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 03 APR - "Il Teatro Civico della Spezia, il Chiabrera di Savona e il Sociale di Camogli saranno teatri monumento nazionale. E lo sarà anche il Gustavo Modena di Genova Sampierdarena grazie all'approvazione dell'ordine del giorno con cui ho impegnato il Governo a riconoscerlo nell'elenco previsto dalla legge". Così la deputata di Noi Moderati e coordinatrice della Lista Toti in Liguria Ilaria Cavo commenta l'approvazione alla Camera del testo unificato delle proposte di legge che puntano a dichiarare 'monumento nazionale' i teatri italiani, in cui è stato recepito in toto un suo emendamento sui teatri liguri.
    "Il lavoro di questi giorni ha confermato la proposta originaria, che ha posto l'attenzione sui teatri gioiello delle nostre province che non potevano rischiare di essere esclusi e oggi abbiamo aperto la strada anche all'inserimento di un altro storico teatro di Genova, - spiega - quale è il Modena, gemello di fatto del teatro di Camogli e con caratteristiche che rientrano a pieno titoli nei nuovi criteri individuati dalla commissione". Il Carlo Felice di Genova era già entrato nell'elenco dei teatri 'monumento nazionale', ora altre quattro sale ligure vengono riconosciute.
    "Parliamo di strutture che di fatto sono già un monumento alla cultura della nostra Regione, teatri con una storia ultracentenaria che mettono in scena spettacoli dal vivo e il cui valore artistico è riconosciuto dal Ministero della Cultura - sottolinea la coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini -. La loro presenza nell'elenco dei monumenti nazionali consentirà di valorizzarne ancora di più l'attività, ma anche il loro inserimento in percorsi turistico-culturali-architettonici che miglioreranno la straordinaria offerta della Liguria. Grazie davvero al lavoro fatto dai nostri parlamentari e da Ilaria Cavo, che ha sempre saputo sostenere la cultura fin dal suo mandato di assessore regionale e che oggi porta la sua esperienza e il suo entusiasmo a livello nazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it