Liguria

Per la prima volta una piazza ligure a Vinitaly con 80 etichette

Toti, 'Mettiamo in mostra l'eccellenza della nostra produzione'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 14 APR - Per la prima volta con una vera e propria 'piazza ligure' di 300 metri quadrati è stato inaugurato a Vinitaly, manifestazione di riferimento per il mondo vitivinicolo a livello mondiale in programma da oggi al 17 aprile a Verona, lo stand istituzionale della Regione Liguria con 80 etichette di vino rappresentative del territorio.
    "Con un turismo a forte vocazione enogastronomica - commenta il presidente della Regione Giovanni Toti - anche quest'anno la Liguria mette in mostra l'eccellenza della sua produzione vitivinicola. Il settore rappresenta cultura e tradizioni italiane, ma in Liguria assume un significato ancora più profondo: servono impegno e passione per coltivare le vigne sulle pendici scoscese del nostro entroterra. Il risultato è un prodotto identitario che racconta la storia dei suoi luoghi. Il crescente successo dell'enoturismo e dell'enogastronomia dimostrano che quello del vino è un settore trainante per l'economia di tutto il Paese".
    "Per la prima volta abbiamo realizzato una vera e propria 'Piazza Liguria' di 300 metri quadrati con diverse realtà accorpate a simboleggiare tutta la Regione - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana - nella fiera per eccellenza dedicata al vino in programma da oggi al 17 aprile con 1200 top-buyer, numero in crescita del 20% sull'edizione 2023. Desideriamo veicolare l'altissima qualità e l'eroicità delle oltre 220 aziende della nostra Regione, per un 25% piccole produzioni che non arrivano a 10mila bottiglie, veri e propri vini d'autore su terrazzamenti di grande bellezza paesaggistica e di grande fatica. Un'occasione unica per conoscere e degustare realtà spesso di nicchia, espressione di territori unici, ricchi di tradizione e di storia".
    Sono in programma convegni, masterclass e appuntamenti con gli esperti di settore con particolare attenzione ai B2B per le aziende, ai 25 anni della DOP Valpolcevera , allo storytelling di vini e oli evo, all'enoturismo e alla 'passione eroica' dei produttori liguri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it