Liguria

Gaslini, dal 18 al 24 aprile Open week su salute della donna

Esami, incontri e webinar con Istituto che ha 3 'bollini rosa'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 15 APR - L'Istituto Giannina Gaslini aderisce alla Open Week sulla salute della donna 2024.
    L'iniziativa è di Fondazione Onda, che lo scorso anno ha conferito all'IRCCS pediatrico genovese come unico ente ligure il riconoscimento di tre bollini rosa per l'offerta di servizi dedicati al genere femminile, e si terrà da giovedì 18 aprile a mercoledì 24 aprile.
    Le attività in programma sono volte a promuovere la salute della donna nella sua interezza, per tutte le fasce d'età, e consisteranno in visite, esami e convegni. Giovedì 18 aprile e lunedì 22 aprile, dalle 14 alle 16, sarà possibile sottoporsi a visite diabetologiche condotte dal dottor Giuseppe D'Annunzio e dal dottor Nicola Minuto, presso la Uo Clinica Pediatrica, padiglione 16, piano terra. La prenotazione è obbligatoria contattando mariaaulicino@gaslini.org. Nei giorni giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22 e mercoledì 24 aprile dalle 12 alle 12.45 verranno attivati consulti psicologici dedicati a genitori di bambine/ragazze (minori di 18 anni) con problematiche alimentari. L'incontro consiste in un colloquio di circa 30 minuti con gli esperti dell'Istituto Giannina Gaslini. Si terranno presso il padiglione 4, al primo piano. È richiesta la prenotazione alla mail serenarebora@gaslini.org.
    Sarà attivato un consulto di televisite dietologiche specificatamente per le donne, condotte dalla dottoressa Daniela Rebora, responsabile del Centro Nutrizionale dell'Istituto Giannina Gaslini. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Alisa giovedì 18 aprile dalle 14.30 alle 15.30 e martedì 23 aprile dalle 15 alle 16. L'utente dovrà produrre richiesta su ricettario per 'televisita dietologica'. Tale richiesta è indispensabile per erogare la prestazione e non comporterà pagamento di ticket alcuno. Il colloquio avrà una durata massima di 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria contattando danielarebora@gaslini.org. Lunedì 22 aprile dalle 15.30 alle 17.30, presso la Uo Clinica Pediatrica, padiglione 16, piano terra, verranno condotte invece visite endocrinologiche da parte del dottor Roberto Gastaldi, della Uoc Clinica Pediatrica ed Endocrinologica dell'Istituto Gaslini. La prenotazione è obbligatoria contattando robertogastaldi@gaslini.org.
    Nel pomeriggio di lunedì 22 aprile dalle 15 alle 16.30 si terrà un webinar sul tema "La salute preconcezionale: a cosa devo pensare se voglio un figlio?". Condurrà il professor Federico Prefumo, responsabile di Ostetricia e Ginecologia. La conferenza potrà essere seguita da remoto al seguente link: https://gaslini.webex.com/gaslini-it/j.php?MTID=med2ca55316bdc9e 4dd8f81613a356ce9 (piattaforma webex, numero webinar: 2744 086 3070 Password webinar: ffW8yEtiu69 (33989384 da telefoni e sistemi video). Non è richiesta alcuna prenotazione. Sempre all'interno del programma di iniziative dedicate alla Open Week sulla salute della donna, ancora lunedì 29 e martedì 30 aprile dalle 14 alle 16 sarà possibile richiedere l'esecuzione di esami Dexa rachide e femore, presso la Clinica Pediatrica, padiglione 16, piano terra. La prenotazione è obbligatoria contattando mariaaulicino@gaslini.org. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it