(ANSA) - GENOVA, 09 MAG - Una mostra dedicata a Madre
Francesca Saverio Cabrini, la santa protettrice degli emigranti,
un treno storico che porterà tra Milano e Genova la storia della
"Santa degli Emigranti" che nei primi anni del '900 fondò la
congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù per dare
assistenza agli italiani negli Stati Uniti, ma anche uno spot
che vede come testimonial Luca Vullo, ambasciatore della
gestualità italiana del mondo, quel linguaggio universale che
era il primo che si poteva usare una volta arrivati in un paese
straniero. Sono questi alcuni dei progetti messi a punto dal
Mei, il museo dell'emigrazione italiana che ha sede alla
Commenda di Pre' per festeggiare i primi due anni di attività,
che saranno celebrati il 10, 11 e 12 maggio con visite e
laboratori gratuiti per la cittadinanza, e a un anno
dall'insediamento del nuovo Cda. "È stato un anno di eventi e
importanti collaborazioni internazionali - ha spiegato il
Presidente Paolo Masini - che hanno consentito di posizionarci
come hub per l'emigrazione italiana. Un riconoscimento che ci dà
la spinta per avviare una campagna capillare ed incisiva volta a
far conoscere al meglio questo prezioso scrigno in tutta
Italia". Un museo che :"Rappresenta il completamento ideale
della nostra offerta museale per tutto ciò che attiene al mare
ed alla navigazione - ha ricordato il sindaco di Genova Marco
Bucci - che non è solo un museo, ma un luogo di incontro, di
memoria e di riflessione su uno dei fenomeni più significativi
della nostra storia". Un'occasione anche per la promozione del
"turismo delle origini" che ha visto la presenza del Mei a
Buenos Aires, assieme alla nave Vespucci, con un padiglione
virtuale visitato da oltre 6 mila persone. "Una sinergia che
offre un'esperienza di arricchimento per i turisti interessati a
ritrovare le proprie origini italiane - ha ricordato Augusto
Sartori, assessore regionale al Turismo - per questo Regione ha
istituito un tavolo di lavoro a cui prendono parte, oltre al
settore turismo della Regione, rappresentanti del Mei, Comune di
Genova, l'Associazione Liguri nel Mondo, la Fondazione Amedeo
Peter Giannini, la Fondazione Mu.MA Musei del Mare, gli
stakeholders liguri e l'Agenzia per la promozione Turistica 'In
Liguria', alla quale è stato dato l'incarico di seguire tutte le
attività operative legate al progetto". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it