Liguria

A Genova la campagna per non buttare i mozziconi nei tombini

'Il mare comincia qui', scrivono bambini sugli scarichi stradali

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 12 GIU - Con una raccolta di mozziconi di sigaretta sulla spiaggia del porticciolo di Nervi venerdì 14 giugno andrà in scena 'Il mare comincia qui', il progetto dell'International School of Genoa volto a far conoscere ai bimbi genovesi, e indirettamente agli adulti, i danni che le famigerate 'cicche' arrecano alla salute dell'uomo e dell'ambiente.
    L'iniziativa, realizzata dal green team della scuola in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu, vedrà gli studenti proporre, ai piccoli alunni della scuola comunale dell'infanzia Gnecco Massa, un laboratorio di educazione ambientale per spiegare come avvengono il riciclo e le azioni messe in campo da Amiu per ritirare i rifiuti sparsi sulle spiagge.
    Previsto, in particolare, un focus sui mozziconi di sigaretta, una delle tipologie di rifiuti più inquinanti e diffuse a livello globale, responsabili della diffusione nell'ambiente, a partire dal mare, di plastiche e microplastiche, metalli pesanti e altre sostanze chimiche pericolose per l'ecosistema.
    Proprio per sensibilizzare i fumatori meno rispettosi a non disperdere i mozziconi nell'ambiente, al termine della mini-lezione gli studenti della scuola aiuteranno i bimbi a scrivere, con un gessetto, vicino agli scarichi stradali posti attorno al porticciolo, 'Il mare comincia qui'.
    "Una bellissima iniziativa a cui abbiamo aderito da subito con grande entusiasmo e che dimostra quanto sia importante lavorare in sinergia, tra istituzioni e scuole di ogni ordine e grado, per trasmettere alle nuove generazioni, fin dalla più tenera età, un'autentica cultura della sostenibilità - dichiara l'assessore comunale alle Politiche dell'Istruzione Marta Brusoni - Dopo il grande successo di 'Missione spiagge pulite-Children' del mese scorso, un altro splendido progetto che punta a trasformare i piccoli delle scuole dell'infanzia genovesi in attori del cambiamento". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it