(ANSA) - GENOVA, 12 GIU - Fincantieri sta mettendo a punto
una piattaforma digitale che, applicando una serie di
tecnologie, consentirà di migliorare la condotta operativa della
nave. La startup ligure Arms, Automated reefer management
systems, ha creato bracci robot e sistemi innovativi per
automatizzare la connessione elettrica dei continer refrigerati
in porto.
"Stiamo sviluppando una piattaforma digitale che metta a sistema
tutti i diversi aspetti, una piattaforma tecnologica che ci
consentirà di abilitare una serie di servizi a valore aggiunto -
spiega Massimo Debenedetti, amministratore delegato del Cetena,
il centro di ricerca di Fincantieri -. Parliamo di servizi
ingegneristici come il monitoraggio dei consumi energetici di
bordo, ad esempio, con il suggerimento di una condotta nave più
efficiente, servizi che riguardano la manutenzione predittiva e
più in generale una gestione del ciclo vita della nave in ottica
post vendita. Parliamo di servizi cyber. In estrema sintesi la
transizione digitale ci consentirà di aumentare il valore
aggiunto che il cantiere porta sulla nave". La "rivoluzione"
digitale e green investe direttamente il mondo dei manager, ha
sottolineato Teresina Torre, professore ordinario di
organizzazione e gestione risorse umane di UniGe, che devono
fare i conti con un modello diverso, "produrre usando materiali
diversi, riciclando e reimpostando tutto". E "non hanno ancora
capito bene di cosa si tratta". Quindi servono formazione e
nuove figure. Il mondo della nautica è già avanti sulla
transizione. "Uno degli elementi che differenzia i cantieri
liguri è proprio che sono innovativi e al passo - dice Paolo
Izzo, Italy Monaco e Malta sales e marketing manager Lloyd
register Italy -. Pensiamo a Tankoa e Baglietto che sono stati
i primi a proporre qualche anno fa un produzione ibrida per
risparmiare combustibile inquinare meno, al gruppo Sanlorenzo
che ha fatto un grosso investimento su uno yacht completamente a
metanolo. Al cantiere Mariotti che ha firmato un contratto per
una nave passeggeri, in realtà un grande yacht alimentato anche
a metanolo". (ANSA).
Green, Fincantieri lavora a piattaforma digitale per navi
Convegno Federmanager, novità per connessione container