(ANSA) - GENOVA, 13 GIU - È tempo di bilanci per la campagna
promossa dal Comune di Genova, con Aci Genova e UniGe
'Incidente? Pensaci prima' iniziata il 29 aprile 2022 e
formalmente terminata lo scorso 29 ottobre ma che, per volontà
dell'Amministrazione comunale, visto anche il diffuso gradimento
per i controlli etilometrici volontari in occasione della
movida, continua ancora oggi.
Una campagna finanziata con 450 mila euro che ha visto in prima
linea Polizia Locale e Protezione Civile coinvolti in una serie
di azioni mirate alla prevenzione e al contrasto
dell'incidentalità stradale legata all'uso di droga e alcool e
che si è strutturata con diverse modalità comunicative e
informative senza tralasciare la formazione, con lo scopo di
costruire la consapevolezza del rischio stradale e incrementare
le motivazioni a una guida responsabile.
"I numeri - ha detto il comandante Gianluca Giurato - ci
dicono che questa campagna ha funzionato. Non solo per il calo
dell'incidentalità, ma anche per il numero di persone,
soprattutto giovani che abbiamo raggiunto. È stata una campagna
importante, che ha visto il coinvolgimento di un numero cospicuo
di agenti che hanno avuto modo di ricevere un'ulteriore
formazione specifica per quanto riguarda le modalità per
prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di
ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti".
"È un progetto molto stimolante - spiega il direttore di Aci
Genova Raffaele Ferriello - sia per la collaborazione tra
istituzioni sia perché ha coniugato un grande impegno di
comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza con
un'attività di vera formazione rivolta ai ragazzi delle scuole
ma anche al corpo di polizia locale con video pillole
specialistiche - Aci è costantemente impegnato in queste
attività di prevenzione ed il trend in calo della incidentalità
stradale a Genova ci sta premiando". Per lo svolgimento delle
attività sono stati acquistati: 9 motocicli, 4 etilometri e 10
precursori, nonché 4000 etilotest. A questi si devono
aggiungere, per quanto concerne i controlli sugli stupefacenti,
l'acquisto di un drogatest e di 320 test. (ANSA).
Campagna 'Incidente? pensaci prima', raggiunte 2.400 persone
Gambino, soddisfatto dei risultati, campagna continua