(ANSA) - GENOVA, 17 GIU - È on line e operativo anticheviedelsale.eu, il nuovo portale realizzato per valorizzare e promuovere i territori attraversati dalle antiche vie del sale che collegavano il ponente ligure con il basso Piemonte: un piano di marketing territoriale sviluppato all'interno del progetto Valore di fare rete, promosso da Regione e Agenzia in Liguria, che riguarda e coinvolge 16 comuni in provincia di Imperia, otto Comuni in provincia di Savona, sei Comuni del cuneese e due in provincia di Torino.
"Valore di fare rete è un progetto di ampio respiro su cui ho voluto puntare fin da subito certo delle sue potenzialità - ha detto il presidente ad interim Alessandro Piana - Coinvolgere il territorio in maniera attiva in percorsi come questo è la chiave di volta per la creazione di un nuovo valore diffuso. Uno strumento capace di creare nuove opportunità per coloro che vivono nelle zone interne della nostra regione. La giornata di oggi rappresenta la "messa a terra" di questo progetto e siamo certi che in futuro questa buona pratica si potrà ripetere anche in altre zone della Liguria, grazie all'impegno dei Comuni e al mandato di Agenzia in Liguria quale incubatore di Destination management organization, in tutto il territorio regionale: un lavoro a sostegno di una governance diffusa che possa permettere uno sviluppo rafforzato e sostenibile del turismo nel nostro bellissimo e ricchissimo entroterra".
"Fiero che la nostra realtà sia stata scelta come "caso pilota" per questo piano di valorizzazione - Alessandro Navone, Presidente dell'Associazione Antiche Vie del Sale -. Progetti ambiziosi come questo che mettono al centro le piccole realtà del territorio sono fondamentali e rappresentano occasioni incredibili per far rivivere le zone in cui abbiamo scelto di vivere, lavorare e far crescere i nostri figli. Grazie a Regione Liguria oggi presentiamo i primi risultati di un progetto che sarà durevole nel tempo e che aiuterà a far crescere l'entroterra sotto tutti i punti di vista" "Il ruolo di Agenzia in Liguria come incubatore di DMO è molto importante - dice il direttore generale di Agenzia in Liguria, Matteo Garnero -, ed è una pratica che vorremmo poter esportare anche in altri territori della nostra regione. Un sistema per creare degli organismi intermedi fondamentali nella creazione e nella gestione del prodotto, in un circolo virtuoso che, partendo dallo studio delle risorse del territorio, ne promuove le eccellenze, stimola la produttività dell'area interessata e attrae un turismo attento e responsabile". Nel portale è inoltre prevista una sezione interamente dedicata a "Strade del mare", un ulteriore progetto di valorizzazione turistica territoriale che partecipa al bando di Fondazione Compagnia di San Paolo Territori in Luce 2024. L'obiettivo in questo caso è il ripristino della rete di sentieri storici. Attraverso sopralluoghi, attività di manutenzione e attività di promozione, trekking e incontri sono stati individuati i principali punti di interesse sui quali il lavoro proseguirà nei prossimi anni.