(ANSA) - LA SPEZIA, 25 GIU - Nuova immagine visiva per il
Parco nazionale delle Cinque Terre che sceglie "un racconto
visivo ricco e coinvolgente" per trasmettere ai visitatori
l'idea di un territorio unico per peculiarità paesaggistiche,
che necessita di massimo rispetto. Lo hanno creato lo studio di
design Tomo Tomo e lo studio di architettura Fabrica per conto
dell'ente Parco in otto mesi di lavoro.
Il nostro progetto di Wayfinding si basa su una nuova visione
dell'accoglienza e ha come obiettivo principale la fruizione
responsabile. È stato studiato per ridare al visitatore
consapevolezza attraverso una segnaletica ripensata rispetto ai
punti di accesso al Parco e rispetto all'internazionalità dei
visitatori". I materiali scelti sono l'acciaio corten, mentre i
cartelli godranno di una retroilluminazione per la massima
fruibilità e per un effetto scenografico. Al centro di questo
sistema un nuovo carattere tipografico e l'acronimo PN5T.
Inoltre tra il 30 maggio e il 3 giugno 2024 il centro studi del
Touring Club Italiano ha condotto una sondaggio per conoscere
opinioni e comportamenti di viaggio della propria comunità. Dai
circa 3mila questionari compilati è emerso che il 21% dei
rispondenti ha visitato il Parco nazionale delle Cinque Terre
negli ultimi tre anni. "Ne si trae un quadro coerente con gli
sforzi informativi e di tutela che abbiamo messo in campo in
questi anni - aggiunge Bianchi -: oltre il 78% del campione è
consapevole che il Parco ospita un'area marina protetta e che è
un sito patrimonio Unesco". In merito agli aspetti che
identificano le Cinque Terre, il 48% ha detto gli scorci
panoramici e il 44% i borghi a picco sul mare (44%). Poco
rilevante l'associazione con il mare (5%) e con il particolare
paesaggio terrazzato (4%). "Si può dire dunque che l'immagine
simbolica prevale sui caratteri geografici". (ANSA).
Parco 5 Terre, nuova segnaletica per sentieri e vie accesso
90 cartelli su 130 km raccontano urgenza protezione paesaggio