Liguria

Allerta arancione centro-levante ligure dalla mezzanotte di oggi

Dalle 20 è allerta giallo. Possibilità di 'fenomeni estremi'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 07 SET - Allerta arancione sul centro levante della Liguria dalla mezzanotte di oggi fino alle 16 di domani. Lo annuncia l'Arpal che dalle 20 fino alla mezzanotte, quando appunto l'allerta salirà di livello, ha emanato un allerta giallo. Sul ponente ligure, dalla mezzanotte scatta l'allerta giallo.
    I modelli ad alta risoluzione, scrive Arpal "mostrano concrete possibilità di fenomeni estremi sulla Liguria, in particolare nel centro-levante. Due le fasi del passaggio perturbato, che inizierà a manifestare i suoi effetti già in serata, con instabilità e possibili temporali forti". Poi la prima fase cosiddetta prefrontale caratterizzata, fin dalle prime ore della notte, da una convergenza nei bassi strati fra scirocco, caldo e umido da sud est, e tramontana, più fredda e secca da nord ovest. "I venti - sottolinea Arpal - si scontreranno sul settore centrale della regione, favorendo l'instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari, con possibili grandinate e raffiche locali molto forti. La struttura pur molto localizzata riverserà ingenti quantità d'acqua sul territorio che andrà a interessare. Potrebbe accendersi proprio al centro della Liguria, nell'area compresa fra la valle Stura e quella occidentale del Levante e nel Tigullio e la val d'Aveto, in lentissimo spostamento verso est". La seconda fase domani, quando il passaggio del fronte vero e proprio porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale. Permane la possibilità di nuove strutture temporalesche anche organizzate e stazionarie.
    Arpal ricorda che l'allerta arancione per temporali è "il grado massimo per questo tipo di fenomeno" La seconda fase domani, quando il passaggio del fronte vero e proprio, porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, ma permane la possibilità di nuove strutture temporalesche anche organizzate e stazionarie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it