Liguria

Maltempo Liguria, estesa e prorogata allerta arancione

Tocca anche il Ponente Ligure fino alle 8 di domani

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 17 OTT - Arpal comunica che anche il ponente della regione entra in allerta arancione, allerta che è stato esteso su tutta la regione fino alle 8 di domani, venerdì 18 ottobre, sia per temporali che Idrogeologici sui piccoli-medi bacini tranne i grandi bacini del ponente che restano in giallo.
    Seguirà un'allerta gialla fino alle 14 di domani. Sui bacini grandi del levante ligure l'allerta arancione è prorogata fino alle 14 di domani.
    Non cambia la complessità dello scenario meteo sulla Liguria che ancora per due giorni sarà al centro di fenomeni potenzialmente molto intensi ma impossibili da dettagliare. Le valutazioni effettuate a fine mattinata, sulla base delle ultime uscite modellistiche, dello stato dei corsi d'acqua e di quanto già accaduto sul territorio, hanno portato alla allerta meteo che inquadra gli effetti dello scenario peggiore prefigurato dalla modellistica: quindi allerta arancione fino alle 8 di domani, venerdì 18 ottobre, su tutta la regione Liguria, ad eccezione dei bacini grandi nel ponente che restano gialli, e sui bacini grandi di C, su cui l'arancione si chiuderà alle 13.00. Seguirà allerta gialla con ancora possibilità di temporali forti fino alle 14, con il Levante che arriva alle 16.00 di domani. L'allerta sarà combinata per temporali, dove l'arancione rappresenta il massimo grado, e per gli effetti idrologici, acuiti dalle condizioni iniziali del terreno saturo e dello stato di corsi d'acqua e torrenti, che hanno una minor capacità di contenere nuove precipitazioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it