Liguria

Regionali Liguria, il LIVEBLOG

Affluenza in calo, ha votato il 45,96% degli aventi diritto

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Le

REGIONALI IN LIGURIA, I RISULTATI IN DIRETTA

LIGURIA, I RISULTATI IN DIRETTA 

Marco Bucci, sarò il presidente di tutti i liguri

"Mi occuperò di tutti i cittadini della Liguria, non più di soli 650mila cittadini ma di un milione e 700mila che d'estate diventano quasi due milioni e mezzo, lo faremo con determinazione, con forza, con orgoglio, perché dalla nomina in poi io sarò il presidente di tutti liguri". Lo ha detto il governatore della Liguria Marco Bucci.  "Il mio ufficio sarà aperto a tutti i liguri, a tutti quelli
che hanno intenzione di stabilirsi in Liguria, a tutti quelli che vogliono investire in Liguria, alle aziende che vogliono investire qui perché il nostro territorio è attrattivo, a tutti coloro che vogliono venire a vivere qui".

Tajani, 'Liguria va avanti, nonostante attacchi giudici'

"I liguri hanno scelto di andare avanti: si è chiusa la stagione Toti e si apre la stagione Bucci che sarà molto utile per i liguri perché abbiamo fatto molti accordi di infrastrutture e opere pubbliche. Anche da parte del governo ci sarà il sostengo per una regione che merita di andare avanti nonostante gli attacchi di certa magistratura". Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani a Quarta Repubblica su Rete4.

Conte, con Renzi avremmo solo perso più voti

"Non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria". Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte.

Meloni: "La Liguria conferma la fiducia nelle nostre politiche"

"Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". Lo afferma sui social la premier e leader di FdI Giorgia Meloni. "Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri - aggiunge Meloni -. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia".

Orlando chiama Bucci per augurargli buon lavoro

Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha telefonato al nuovo governatore della Liguria Marco Bucci per augurargli buon lavoro. Lo rende noto lo staff di Orlando.

Salvini: 'Risultato del centrodestra grazie anche a Toti'

"Sicuramente a sinistra qualcuno si aspettava qualcosa di diverso", ma "nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi" e "hanno scelto". "Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti". Così il leader della Lega Matteo Salvini su Rete 4. "E' una bella serata. Per il governo non cambia nulla, si va avanti", ha aggiunto.

Renzi: 'Oggi ha perso Conte e chi mette veti'

"Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l'esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta". Così su X il leader di Iv, Matteo Renzi. "Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti", ha aggiunto. 

Claudio Scajola: 'Bucci ha vinto'

"Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro". Lo ha detto Claudio Scajola, ex ministro e sindaco di Imperia, all'ANSA.

Bonifazi: 'Una follia aver rifiutato Renzi'

"Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva... Finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia". Lo scrive sui suoi social il deputato di Italia Viva commentando i risultati parziali del voto in Liguria.

Quinta proiezione Opinio-Rai: Bucci al 48,4%, Orlando al 47,6%

Secondo l'ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 64%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,4%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,6%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato all'1,0%.

Quarta proiezione Opinio-Rai: Bucci al 48,5%, Orlando al 47,4%

Secondo l'ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 51%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,4%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato all'1,0%%.

Richetti (Azione), testa a testa fino in fondo

"È un testa a testa fino in fondo e anche un contributo del 2% potrebbe essere decisivo. Stiamo parlando di un terzo dei seggi scrutinati. Ma anche la metà dei seggi scrutinati non ci darà un risultato certo. Credo che aspetteremo fino alla fine per riconoscere la vittoria dell'uno o dell'altro". Lo ha detto Matteo Richetti, capogruppo di Azione alla Camera, intervistato dal Tg La7.

Terza proiezione Opinio-Rai: Bucci al 48,8%, Orlando al 47,3%

Secondo l'ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 33%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,8%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,3%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 1,0.

Proiezione Opinio-Rai: Pd al 27,4%, Fdi al 14,3%

Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 12%), in Liguria è sempre in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 0,9%. Per quanto riguarda le coalizioni, quella di centrodestra raccoglie il 48,5% mentre quella di centrosinistra ha il 47,9%. Per quanto riguarda i partiti: il Pd al primo posto, seguito da Fdi e dalla lista Bucci presidente.

Proiezione Liguria Swg-La7: Bucci al 49,6%, Orlando al 47,3%. Gli altri candidati sono al 3,1%

Sulla base della seconda proiezione di Swg, diffusa da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,6% mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando è al 47,3%. Gli altri candidati sono al 3,10%.

Prima proiezione Opinio-Rai: Bucci al 49,8%, Andrea Orlando ha il 46,5%

Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,8%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 46,5%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 0,9%.

Proiezione Swg-La7: Bucci al 49%, Orlando al 47,5%

Secondo la prima proiezione di Swg, diffusa da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49% mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando è al 47,5%. Gli altri candidati sono al 3,5%.

L'affluenza definitiva in calo al 46%

I dati del portale Eligendo del ministero dell'Interno sul totale delle sezioni scrutinate (1.785 su 1.785), alle 15, sono stati aggiornati: ha votato il 45,96% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,42% della precedente elezione omologa del 2020. 

Instant poll Swg-La7: Bucci tra il 46% e il 50%

Secondo il primo Instant poll Swg, diffuso da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con una forchetta tra il 46% e il 50%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45% e il 49%. Gli altri candidati sono dati tra il 4% e il 6%.

Primi dati dell'affluenza, quella definitiva in calo al 46%

Affluenza in calo alla regionali in Liguria: secondo i primi dati del portale Eligendo del ministero dell'Interno, alle 15 ha votato il 46,06% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,50% della precedente elezione omologa del 2020. Al momento sono pervenuti i dati di quasi il 50% delle sezioni (748 su 1.785).

Exit poll Opinio-Rai: Bucci tra il 47% e il 51%

Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. Il candidato Nicola Morra è dato da zero al 2%.

Ultime ore di attesa per Bucci e Orlando

Sono ore di attesa per i candidati del centrodestra e del campo progressista alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci e Andrea Orlando, a poche ore dalla chiusura dei seggi delle elezioni regionali prevista alle 15. Entrambe le coalizioni hanno allestito due point nel centro di Genova per seguire gli exit poll e i risultati dello scrutinio dei voti. Bucci seguirà lo scrutinio a Genova nel suo ufficio da sindaco a Palazzo Tursi e finita la giornata andrà al point della coalizione allestito in via Martin Piaggio. Orlando lo seguirà alla Spezia dalla sua casa per poi recarsi a Genova presso il point allestito dal suo comitato elettorale presso la sala Superba del Mog-Mercato Orientale di Genova.

Alle 23 al voto il 34,68%

Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%.

Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15 %.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it