Liguria

Arpal, domani vento di burrasca nel genovesato

P.Civile comunale attiva ordinanze su misure sicurezza

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 19 DIC - Nella serata di oggi ci sarà un forte ingresso di venti settentrionali sul centro della regione, a cavallo della mezzanotte i venti subiranno un brusco rinforzo su tutta la regione con intensità fino a burrasca forte e con raffiche superiore ai 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Lo scrive Arpal emanando un avviso per vento.
    I venti interesseranno la Liguria per tutta la mattina di domani, venerdì 20 dicembre, ma da metà giornata si assisterà ad una progressiva attenuazione dei fenomeni. I venti settentrionali rimarranno intensi e moderati fino alla sera.
    Si tratta di aria decisamente più fredda e secca che porterà un calo deciso delle temperature sia nei valori minimi che massimi e porterà un'attenuazione della nuvolosità a partire da Ponente, fino a Levante.
    Attenzione anche al mare che sarà molto mosso, localmente agitato sul levante, con un periodo lungo 10 sec e rischio di mare incrociato al largo.
    A seguito dell'emanazione da parte di Arpal dell'avviso meteorologico per vento previsto per domani il Comune di Genova attiverà le procedure previste dalle ordinanze sulle misure di sicurezza da attivare in caso di avviso meteo vento e per motocicli mezzi telonati/furgonati sulla strada Aldo Moro.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it