Liguria

Scuola, bando per le borse di studio alle superiori in Liguria

Ferro, 'Dal 3 febbraio sarà possibile presentare le domande'

Scuola, bando per le borse di studio alle superiori in Liguria

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 27 GEN - Aprirà lunedì 3 febbraio il bando della Regione Liguria per erogare le borse di studio destinate agli studenti iscritti alle scuole superiori nell'anno scolastico 2024/2025, finalizzate a sostenere l'acquisto di libri di testo, soluzioni per la mobilità, l'accesso a beni e servizi di natura culturale. Lo annuncia l'assessore regionale alla Scuola Simona Ferro comunicando che "lo stanziamento del Ministero dell'Istruzione e del Merito previsto per la Liguria è di 907mila euro".
    "L'anno scorso, grazie alla distribuzione delle risorse decisa da Regione Liguria, il valore unitario della borsa è arrivato a 316 euro per ogni studente, garantendo un aiuto concreto a oltre tremila famiglie - ricorda Ferro -. La misura, che ha come obiettivo primario il contrasto della dispersione scolastica, si affianca a una serie di provvedimenti regionali a garanzia del diritto allo studio per migliaia di ragazzi liguri, come i contributi destinati agli alunni delle scuole medie e superiori, pubbliche e paritarie, e le borse di studio universitarie".
    La Regione Liguria ha definito gli stessi criteri dell'anno scolastico precedente per l'erogazione del beneficio: l'importo minimo della borsa di studio è pari a 150 euro, mentre il limite massimo Isee è pari a 15.748,78 euro. Qualora gli studenti inseriti nella graduatoria siano tutti beneficiari dell'importo minimo della borsa di studio, il valore di ogni borsa sarà riproporzionato, in uguale misura, sino ad un massimo di 500 euro.
    La ricezione e la gestione delle domande, con la formulazione della relativa graduatoria, è affidata all'Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento (Aliseo). La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online e dovrà essere compilata collegandosi al sito di Aliseo a partire da lunedì 3 febbraio ed entro e non oltre le ore 12 di lunedì 24 marzo 2025. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it