Liguria

Maltempo Liguria, anticipata chiusura allerta rossa sul Levante

Nel Tigullio cumulate fino a 280 mm. Rientrano livelli torrenti

Maltempo Liguria, anticipata chiusura allerta rossa sul Levante

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 28 GEN - Nelle ultime 24-36 ore si sono registrate precipitazioni molto abbondanti sul centro levante della Liguria, con valori cumulati areali di circa 90 mm in 12 ore e 130 in 24 ore sull'area del Levante ligure e localmente si sono raggiunti valori cumulati fino a 280 mm. Questi fenomeni hanno determinato il passaggio di un picco di piena importante del fiume Entella, associato a locali esondazioni nella zona della foce del torrente dove attualmente i livelli sono in progressiva lenta discesa.
    Sui fiumi Magra e Vara il picco di piena è già transitato nelle sezioni di monte, dove i livelli sono in lenta e graduale diminuzione, e transiterà nella sezione di foce nel corso della mattinata, dove non sono previste criticità rilevanti.
    Sulla base delle nuove uscite modellistiche, Arpal non prevede ulteriori precipitazioni diffuse e di rilievo: per questo ha anticipato la chiusura dell'allerta rossa sul Levante per passare a quella arancione fino alle ore 12 mentre continua il monitoraggio della zona della foce. L'allerta gialla proseguirà fino alle 15 sul Levante ligure.
    Permangono venti meridionali di burrasca sul Ponente e sul Levante Ligure con raffiche fino a 80-90 km/h sui capi più esposti a libeccio e oltre 100-120 km/h sui crinali appenninici.
    Nelle prossime ore, il moto ondoso tenderà ad aumentare fino a molto agitato con mareggiate intense di libeccio, specie sul Levante ligure e sulla parte orientale del centro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it