Liguria

Nasce un'officina per formare i carrozzieri in Liguria

Ferro, 'Strumento di inclusione per giovani e profughi'

Nasce un'officina per formare i carrozzieri in Liguria

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 30 GEN - A Genova è stata inaugurata un'officina di carrozzeria, sede dei corsi di formazione per carrozzieri finanziati da Regione Liguria con il supporto dell'ente di formazione professionale Cnos-Fap Liguria. A partire da febbraio la struttura non solo potenzierà l'offerta formativa per i giovani studenti, ma accoglierà anche 20 profughi di età compresa tra i 18 e i 25 anni ospitati presso il centro salesiano di via Carrara, offrendo loro una concreta opportunità di crescita e inserimento lavorativo.
    "La nuova officina rappresenta molto più di un semplice ammodernamento - spiega l'assessore alla Formazione della Regione Liguria Simona Ferro -. È un simbolo concreto di inclusione e uno strumento che permetterà a molti giovani, sia italiani che stranieri, di costruire il proprio futuro professionale. Questo progetto nasce dalla volontà comune di istituzioni, associazioni di categoria e aziende partner di investire nella formazione come strumento indispensabile di crescita umana e sociale".
    Il Cnos-Fap Liguria ospita ragazzi iscritti al comparto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in percorsi triennali finanziati dalla Regione Liguria, che consentono di ottenere una qualifica professionale e, con un quarto anno facoltativo, un diploma professionale. Con la nuova officina e la nuova cabina di verniciatura all'avanguardia, gli studenti avranno a disposizione un ambiente pratico altamente qualificato per acquisire competenze tecniche specialistiche e affrontare con maggiore preparazione le sfide del mercato del lavoro.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it