Liguria

Presentati nella sede di Leonardo 'access desk' progetto Damas

Bucci: 'La Liguria guida innovazione di automotive e aerospazio'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 11 FEB - ";Genova si conferma città pioniera nella digitalizzazione grazie anche all'attività di Leonardo, leader nel settore automotive e aerospaziale. Il progetto Damas, coordinato proprio da Leonardo, parte dalla Liguria per guidare la trasformazione digitale e sostenibile del settore a livello nazionale. Gli access desk attivati, a partire da quello genovese, offrono alle imprese un punto di riferimento unico per accedere a risorse e servizi, favorendo l'integrazione tra sistemi e software con benefici sia in ambito civile che militare. La Liguria, già punto di riferimento per i dati, la cyber security e la blue economy, rafforza così il proprio ruolo strategico nell'innovazione tecnologica. La connessione tra piattaforme diverse e la collaborazione tra pubblico e privato migliorano inoltre la qualità della vita e ottimizzano le risorse per imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini".
    Lo ha detto il governatore Marco Bucci, durante l'incontro che ha riunito nella sede di Torre Fiumara l';ad e ;direttore ;generale di Leonardo Roberto Cingolani e le principali aziende del settore per presentare le ultime novità e definire la strategia territoriale. Leonardo sta accelerando la digitalizzazione delle filiere aerospaziale e automotive con il progetto Damas, già operativo con ;16 access desk in tutta Italia. Il primo di questi, attivato proprio a Genova, è gestito dal Distretto tecnologico ligure Siit.
    "Sostenere il percorso di crescita delle imprese legate alla filiera dell'aerospazio e dell'automotive nella trasformazione digitale con iniziative come quella del Damas ci consente non solo di creare valore imprenditoriale sul territorio, ma anche di favorire nuove partnership strategiche" ha aggiunto il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana Il progetto Damas (Digital hub for automotive and aerospace) è coordinato da Leonardo e supporta la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane nei settori aerospaziale e automotive. Avviato due anni fa, fa parte della rete europea Edith ed è finanziato dal Pnrr. Con sede a Genova e 16 access desk in tutta Italia, offre accesso a tecnologie avanzate, formazione e supporto per favorire l'innovazione e la competitività delle aziende. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it