(ANSA) - SAVONA, 15 FEB - Il sito istituzionale del Comune di
Savona cambia pelle grazie a un progetto realizzato con i fondi
del Pnrr che prevede una grafica completamente rinnovata e una
notevole implementazione dei servizi. Non cambia l'indirizzo,
che resta www.
Il restyling punta a semplificare la consultazione delle
informazioni, rendendo più chiara, rapida e intuitiva la
navigazione e consente anche di accedere complessivamente a 190
servizi digitali. Altra novità, che entrerà in funzione
contestualmente al sito è l'app 'Municipium' che serve per
ricevere avvisi e notifiche su eventi, ma anche per segnalare
problematiche direttamente agli uffici competenti o prenotare
appuntamenti con gli uffici comunali.
"Il nuovo sito e l'apprappresentano un'importante innovazione
per semplificare la vita dei cittadini resa possibile
dall'utilizzo dei fondi del Pnrr - spiega l'assessore
all'Innovazione digitale Maria Gabriella Branca -. Con pochi
click sarà possibile ottenere informazioni, segnalare problemi e
accedere a servizi essenziali. È un passo avanti verso
un'amministrazione più trasparente, vicina e digitale".
L'obiettivo del Comune è far sì che l'app diventi un valido
strumento per comunicare direttamente con l'ente: dal proprio
smartphone è possibile compilare un modulo di segnalazione
geolocalizzata che verrà recapitato direttamente al servizio
competente per argomento. Attualmente è possibile fare
segnalazioni relative a illuminazione pubblica, arredo urbano,
verde pubblico, segnaletica e manutenzione stradale, oggetti
smarriti e veicoli abbandonati. Ad esempio, il cittadino può
informare in tempo reale gli uffici dei lavori pubblici per
segnalare un lampione guasto o una buca nell'asfalto, indicando
l'esatta posizione della segnalazione, facilitando così
l'intervento degli uffici comunali. Sarà inoltre possibile
prenotare un incontro con gli uffici comunali per gestire le
proprie pratiche. (ANSA).
A Savona un'app per segnalare i problemi al Comune
Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Pnrr
