Liguria

Mafia, bene confiscato a Genova diventa 'casa famiglia'

Per i detenuti che accedono alle misure alternative

Mafia, bene confiscato a Genova diventa 'casa famiglia'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 19 MAR - Nel centro storico di Genova un bene confiscato alla criminalità organizzata diventa una nuova casa famiglia per i detenuti che accedono alle misure alternative. L'inaugurazione della 'Casa Maddalena' in vico Cannoni 2 organizzata dalla Veneranda compagnia della Misericordia ha coinvolto l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
    "Ringraziamo la Veneranda compagnia della Misericordia che opera da decenni a favore dei detenuti e del loro reinserimento nella società - evidenzia il facente funzioni di sindaco Pietro Piciocchi -. Grazie alla sinergia tra mondo del volontariato, enti del terzo settore e istituzioni si possono ottenere questi grandi risultati. In questi anni, come Comune, abbiamo destinato molti locali delle confische e sequestri alla criminalità organizzata, nel centro storico, ad attività sociali e alle associazioni, azioni importanti che, oltre a dare una risposta ai più fragili, rappresentano un messaggio concreto di rigenerazione urbana e sociale".
    L'immobile è stato assegnato a Veneranda Compagnia di Misericordia tramite un bando dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati. L'immobile, ristrutturato con l'apposito fondo di Regione Liguria, è composto da un salottino, tre camere da letto, una cucino e un bagno e potrà ospitare fino a tre persone. La casa-famiglia è destinata a detenuti in misura alternativa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it