Liguria

Liguria al lavoro in Europa per network sulla sicurezza

Riunione 11 febbraio a Bruxelles in vista bando Interreg

Liguria al lavoro in Europa per network sulla sicurezza

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 FEB - Riunire esigenze, proposte e soluzioni a livello regionale sul fronte della sicurezza, in un network europeo. Questo il filo rosso della seconda riunione del gruppo di lavoro che si riunirà il prossimo 11 febbraio a Bruxelles e che vedrà la Liguria come capofila, insieme a Alpes Cote d'Azur, Bretagna, Castilla y Leon, Malta, Portogallo, Nord-Brabant, Brema e il Centro di ricerca JRC di Sevilla della Commissione Europea.
    L'iniziativa rientra nell'ambito di uno dei sei gruppi di lavoro europei lanciati dalla Commissione Ue nell'ambito della 'Innovation Partnership on Smart cities', coordinato dalla Regione Liguria. In occasione di questa riunione "lavoreremo per creare un network comune con lo scopo di far emergere le esigenze delle regioni nel settore della sicurezza e le possibili soluzioni concrete" spiega Maurizio Aiello, presidente del distretto regionale Sistemi Integrati Intelligenti Tecnologici (SIIT).
    Dalla cybersecurity alla sicurezza in caso di disastri naturali, ciascun territorio presenta le proprie criticità.
    L'obiettivo è quello di mettere a punto una piattaforma comune e partecipare al prossimo bando di cooperazione europea interregionale Interreg, previsto ad aprile, per ottenere le risorse per realizzare il network. "Una volta costituito, potrà far sentire la propria voce, a livello nazionale ed europeo" afferma Maurizio Aiello, che è anche rappresentante al Comitato di Programma Horizon 2020 per il governo italiano sulla sicurezza. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it