Liguria

Gratarola "con Pnrr Sanità Liguria interventi per 220 milioni"

"Per infrastrutture sanitarie e grandi apparecchiature"

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 25 GEN - Entro la fine del 2024, dal punto di vista delle infrastrutture previste grazie ai finanziamenti del Pnrr "saranno realizzate 16 centrali operative territoriali, 8 case di comunità, 2 ospedali di comunità e 4 interventi di edilizia antisismica. Per quanto riguarda invece le grandi apparecchiature come Tac, risonanze magnetiche, angiografi e Pet, la cui installazione è prevista sempre all'interno del Pnrr, a fronte di un finanziamento di 28,5 milioni di euro, ne sono state già installate 30 e 31 sono state ordinate. Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola nel primo 'punto stampa sanità' pensato da regione per informare i cittadini sul sistema sanitario regionale. "Il Pnrr Sanità in Liguria finanzia interventi per quasi 220 milioni di euro - ha detto Gratarola - Su questo sono stati programmati una serie di interventi che vedono nelle infrastrutture sanitarie e nelle grandi apparecchiature due nuclei fondanti. La metà delle grandi apparecchiature finanziate è già stato installato mentre il 50% è stato ordinato ed entro il 2024 sarà operativo. Tutto questo ci consentirà di non chiedere al riguardo alcuna deroga.
    Quanto all'edilizia, entro la fine di marzo, saranno ultimate sei Cot-Centrali operative territoriali ed entro l'autunno vedranno compimento una buona parte delle Case di Comunità".
    Per quanto riguarda i concorsi del 2023, quelli regionali con assunzioni a tempo indeterminato "hanno permesso di individuare 1702 infermieri e 828 Oss da destinare alle Asl e agli ospedali di tutta la Liguria. Nel corso dell'anno sono stati anche indetti bandi per 335 assunzioni di dirigenti medici. Nel caso del Ponente, con il concorso unificato di Asl 1 e Asl 2, è stato inoltre emesso un bando da 436 posti per infermieri - ha detto -. Proprio ieri Gimbe segnalava che la Liguria è la terza in Italia per dotazione organica di infermieri già nel 2021. Questo - sottolinea Gratarola - certifica la nostra attenzione a garantire un livello ottimale degli organici, che vanno ulteriormente potenziati. In questo senso prosegue il reclutamento che però sconta, in ambito medico, difficoltà a reperire determinate figure specialistiche carenti a livello nazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it