Liguria

Al via campagna vaccinale antinfluenzale in Liguria

Gratarola, diffusione virus anticipata rispetto inverno

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 14 OTT - Al via, in Liguria, la campagna vaccinale contro il virus influenzale realizzata in sinergia tra Regione Liguria, Alisa, le Asl, Liguria Digitale, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e 238 farmacie sul territorio ligure. Una vaccinazione fortemente raccomandata - e gratuita - per alcune categorie indicate dal Ministero, dagli over 60 a i fragili, dai bambini sotto i sei anni alle donne in gravidanza, agli operatori sanitari e dei servizi di pubblica utilità.
    "Negli ultimi anni - spiega l'assessore alla sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola - abbiamo assistito a una diffusione del virus anticipata rispetto al periodo invernale, e quindi è bene vaccinarsi prima possibile". Il virus, infatti, è già circolato nell'emisfero meridionale. "In Australia, Sudafrica e America Latina si è osservato un impatto pesante della malattia - ha ricordato Filippo Ansaldi (Alisa) - che ha prodotto un numero importante di ospedalizzazioni. L'impatto che avrà in Europa è difficile da prevedere, ma è probabile che il quadro epidemiologico sia analogo. Al fine di proteggere sé stessi, i propri familiari, è fondamentale che i soggetti appartenenti alle categorie a rischio si vaccinino perché questa è la forma più efficace di prevenzione e permette di proteggere sé stessi e i propri familiari riducendo il rischio di complicanze".
    Esistono diversi canali per la prenotazione e la possibilità di vaccinarsi negli ambulatori Asl, dal proprio medico o pediatra è in farmacia. "Quest'anno sono 238 in Liguria le farmacie che hanno già aderito alla campagna vaccinale - spiega Giuseppe Castello, vicepresidente di Federfarma Liguria - un numero elevato che ci consentirà di coprire adeguatamente tutto il territorio regionale, venendo incontro alle esigenze di chi ci vede sempre più come un riferimento e un presidio sanitario.
    La possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale in farmacia, infatti, è uno dei servizi più apprezzati fra quelle offerte nel pacchetto della cosiddetta 'farmacia dei servizi', e il gradimento della popolazione è molto elevato". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it