Liguria

Santa Margherita punta sullo sport per vivere anche in inverno

Da novembre a febbraio tanti eventi in suggestivi scenari

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTA MARGHERITA LIGURE, 21 OTT - Santa Margherita Ligure punta sullo sport per destagionalizzare il turismo.
    Archiviata un'altra estate da tutto esaurito - durante la quale non sono mancate le tradizionali sedute gratuite di yoga in piazza del Sole e l'evento multisport Mi Games - e archiviato il Miglio Blu di ottobre, la nuotata non competitiva nelle acque dell'Area Marina Protetta di Portofino, Santa Margherita Ligure si prepara a una serie di iniziative tra novembre e febbraio.
    Il primo fine settimana di novembre spazio alla vela e alla mountain bike con la terza edizione dell'Act J80 Match Race di vela, per la classe J80, nello specchio acqueo antistante la zona portuale. Domenica spazio ad un raduno in mountain bike lungo i sentieri del Promontorio di Portofino, con ritrovo al Parco degli Elfi per un'intera giornata dedicata allo sport all'aria aperta e a stretto contatto con la natura, grazie ad un'iniziativa intrapresa da Portofino Bike.
    Domenica 12 novembre protagonisti i motori con un raduno di Harley Davidson, per l'intera giornata, dato che alcuni modelli delle celebri motociclette si potranno ammirare all'Anfiteatro Bindi; lo stesso giorno ecco inoltre "Ruote nella storia nel Golfo del Tigullio", sfilata di auto storiche, con partenza da Genova e sosta a Santa Margherita Ligure.
    Il weekend successivo i big della mountain bike protagonisti con una tappa della Coppa Italia di Urban Downhill lungo i sentieri del parco Portofino, dove si potrà testare l'abilità dei partecipanti, su tracciati molto tecnici e allo stesso tempo davvero suggestivi.
    A febbraio l'undicesima edizione della Portofino Run di 10 km, con partenza e arrivo a Santa Margherita Ligure e passaggio di metà gara nella piazzetta di Portofino. In contemporanea gli amatori potranno dar vita alla Family Run, non competitiva, lungo lo stesso tracciato.
    Domenica 4 ecco la 17ª Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, evento ormai storico dell'inverno sammargheritese. In questo caso si correrà, due volte andata e ritorno, tra Santa Margherita Ligure e Portofino per un totale di 21,096 km, con partenza dal lungomare di Ghiaia.
    "La bellezza del nostro territorio non sono solo il mare, le colline, le case colorate o le specialità culinarie - spiega il sindaco Paolo Donadoni - Uno degli aspetti che rende attrattiva la nostra cittadina è il clima. Un autunno che consente un tuffo in mare anche a novembre e un inverno che non ci impedisce un'escursione sui sentieri del monte di Portofino o una corsa sulla strada verso Paraggi. Se dovessi sintetizzare direi che Santa Margherita Ligure è il punto d'incontro della bellezza paesaggistica e dell'attività all'aria aperta". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it