Lombardia

Travolta da auto rubata a Pavia,è grave. Il dolore di Napolitano

La donna, una consigliera comunale del Pd, è stata trascinata per centinaia di metri da una Opel con a bordo due uomini

Elena Maria Madama in una foto tratta dal suo profilo facebook

Redazione Ansa

E' stata trasferita oggi all'ospedale Niguarda, di Milano, Elena Maria Madama, la consigliera comunale di 26 anni di Pavia che ieri sera è stata travolta da un'auto rubata e trascinata per centinaia di metri in Strada Nuova, nel centro storico della città. Le condizioni della ragazza, che attualmente sta svolgendo pratica legale nello studio di un avvocato, restano molto gravi ma fortunatamente non sono peggiorate.

In tanti in città hanno voluto esprimere solidarietà ad Elena, consigliera comunale del Pd, con messaggi sui social e anche con uno striscione che campeggiava fuori dall'Aula Magna dell'Università dove oggi è stato inaugurato l'Anno Accademico. Nel frattempo la Procura di Pavia ha aperto un fascicolo su quanto è accaduto ieri sera a Pavia. Le due persone che viaggiavano sulla Opel bianca che ha investito Elena sono indagate per tentato omicidio. I due sono fuggiti a piedi dopo aver abbandonato la vettura in una via laterale di Strada Nuova. Sull'auto (che era stata rubata nel milanese) la polizia ha ritrovato arnesi atti allo scasso, navigatori satellitari e altri oggetti proventi di furto. Gli investigatori sperano di poter recuperare elementi utili alle indagini dalle impronte digitali che verranno isolate sull'abitacolo dell'auto e anche dalle immagini riprese dalle telecamere fisse del centro storico.

IL DOLORE DI NAPOLITANO -  "Colpito e addolorato per quanto accaduto a Elena Maria Madama, sono vicino ai suoi famigliari e a coloro che le vogliono bene e ne condividono la sofferenza". E' quanto scrive Giorgio Napolitano in una dichiarazione su quanto avvenuto a Pavia alla consigliera Pd. "Nell'augurarmi che i colpevoli del dolore inferto siano assicurati alla giustizia, rivolgo la mia speranza alla salvezza di Elena Maria e invio un saluto solidale alla città di Pavia, ferita da un comportamento criminale e irresponsabile. Estendo la mia solidarietà a quanti hanno pagato e pagano il costo di un disprezzo delle norme che lo Stato deve continuare a contrastare restituendo piena sicurezza a tutte le città e a tutte le strade". Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it