Lombardia

Black Storage,software per evadere fisco

Operazione della Finanza, denunciate tre società informatiche

Redazione Ansa

(ANSA) - LECCO, 7 MAG - Evadevano il fisco con uno speciale software. L'operazione "Black Storage" condotta dalla Finanza di Lecco ha scoperto una doppia contabilità fiscale per occultare "il nero". I militari hanno individuato un sistema realizzato da tre società leader nel settore della produzione di software che consentiva a liberi professionisti l'occultamento di parte della contabilità.

Le Fiamme Gialle lecchesi hanno effettuato oltre cinquanta perquisizioni tra le province di Milano, Lecco, Bergamo, Torino, Bari, La Spezia e Ragusa nei confronti delle software-house produttrici dei programmi e di chi ne usufruiva. Attraverso un programma d'avanguardia i professionisti erano in grado di smistare, in base a percentuali stabilite dal sistema utilizzato, la contabilità su diversi archivi paralleli: il primo ufficiale, il secondo, nascosto dietro una complessa sequenza di comandi, teneva conto della parte degli incassi da sottrarre al fisco.

Denunciate per frode informatica le società produttrici dei software e per occultamento e distruzione di documenti contabili i professionisti coinvolti. E' in corso la ricostruzione dell'effettiva capacità dei liberi professionisti che hanno utilizzato quei software e la quantificazione dell'evasione fiscale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it