Lombardia

Sicurezza: alla rassegna anche il super drone Predator

Il mezzo dell'Aeronautica Militare esposto alla Fiera di Milano

Il super drone Predator

Redazione Ansa

(ANSA) - RHO-PERO, 16 NOV - Può distinguere il modello di un'auto e verificare quante persone ci sono a bordo da 7.000 metri di altezza il super drone Predator del 32/mo stormo dell'aeronautica militare italiana esposto nei padiglioni della Fiera di Milano in occasione di Sicurezza 2017, la rassegna dedicata alle tecnologie per la security. L'aereo senza pilota, prodotto in Usa da General Atomics, impiegato dall'Air Force e dall'Aeronautica militare italiana, può volare per 20 ore a una quota massima che, secondo il modello, varia dai 7000 ai 14000 metri, a velocità che variano dai 180 ai 400 km/h, e può essere armato con missili aria-terra.
    Il Super drone è utilizzato in campo internazionale per le missioni militari (è stato impiegato in Afghanistan ed ora in Kuwait nel quadro delle operazioni di contrasto al terrorismo), mentre sul nostro territorio, in base a una intesa col Ministero degli Interni e la Protezione Civile, svolge servizio di ricognizione, sorveglianza e supporto alle forze dell'ordine.
    "Recentemente - spiega il tenente colonnello Nicola Minichini che, insieme a uno dei piloti illustra le caratteristiche del mezzo ai tanti visitatori - è stato usato in occasione del terremoto di Ischia per verificare le aree più colpite e indirizzare con precisione i soccorsi". Ma gli impieghi del Predator sono in pratica quotidiani: ad esempio ha vigilato sul G8 in Sicilia di quest'anno e sulla visita di Putin a Bari già nel 2009. Del tutto simile a un caccia il mezzo aereo, pilotato in remoto da un ipertecnologico container nel quale il pilota è affiancato da un analista di immagini, è di base ad Amendola in Puglia e dal luglio scorso anche a Sigonella, in Sicilia da dove partecipa ai pattugliamenti dell'operazione Mare Nostrum per la vigilanza in mare. Predator è anche dotato di un 'profilo di emergenza', una tecnologia che in caso di perdita dei segnali, lo riporta automaticamente a casa con un volo completamente strumentale. In caso invece di operatività in un ambiente contaminato o radioattivo, l'aereo viene guidato in un'apposita area di bonifica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it