(ANSA) - MILANO, 19 GEN - Questa mattina gli studenti del collettivo Zona rossa hanno occupato il Cremona-Zappa, liceo scientifico e istituto tecnico di Milano per "lanciare un forte messaggio" alla politica che sta facendo "giochi di poltrone mentre gli studenti non sanno più come andare avanti". La richiesta è quella di tornare "nelle nostre scuole", hanno spiegato via Instagram, ma "non come le abbiamo lasciate, non solo per essere valutati".
"In presenza - hanno spiegato - la nostra salute è a rischio, in didattica a distanza il nostro diritto allo studio è violato.
In entrambi gli scenari siamo sempre noi studenti a rimetterci.
Per questo noi non cediamo a questo ricatto tra salute e diritto allo studio e invitiamo studenti, genitori e professori che come noi stanno subendo questa situazione sulle loro spalle a supportarci nella lotta per riprenderci il nostro diritto a un futuro dalle mani di chi ce lo sta togliendo!".
Per questo gli studenti hanno anche organizzato un presidio nel pomeriggio e venerdì parteciperanno allo sciopero nazionale della didattica. (ANSA).
Scuola: occupato anche il Cremona-Zappa a Milano
'Gli studenti non sanno più come andare avanti'